video suggerito
video suggerito

Parma, l’ex presidente Tanzi condannato a 18 anni di carcere

L’ex presidente del Parma più forte di sempre condannato a 18 anni di reclusione per il crac Parmalat.
A cura di Francesco Ferrara
68 CONDIVISIONI
Immagine

Calisto Tanzi, ex presidente del Parma, é stato condannato a 18 anni di reclusione per il crac della Parmalat. "Sentenza severa, non me l'aspettavo"- così ha commentato l'ex "Signore del latte". Tanzi é stato il presidente del Parma più forte di sempre, e verso la metà degli anni '90 é stato tra le principali protagoniste del calcio italiano. In quella formazione militivano giocatori del valore di Zola, Crippa, Veron, Chiesa, Buffon, Thuram, Cannavaro. In quegli anni la società parmigiana ha fatto incetta di trofei, e ha messo nella propria bacheca due coppe Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, due Coppe Uefa, una Supercoppa italiana e tanti piazzamenti di prestigio nel campionato di serie A.

Tuttavia quel Parma fantastico é entrato nell'occhio del ciclone qualche mese fa per un'inchiesta del programma Report, che gettava ombre sulla partita tra i parmigiani ed il Verona del campionato 2000/2001. Gli scaligeri vinsero quella partita condannando il Napoli alla serie B. Su quella gara sono rimaste senza risposta parecchie domande: Tanzi era presidente di entrambe le squadre? Perché Benarrivo provocò il rigore su un'azione per nulla pericolosa? Come fece il Verona, con un ruolino di marcia fuori casa da retrocessione, a conquistare i 3 punti contro una squadra fortissima come il Parma?

Non ci sono mai state risposte a questi quesiti. Tuttavia, quasi come una legge del contrappasso, nella stagione 2007/2008 il Parma perse una partita fondamentale proprio contro il Napoli e sprofondò in serie B. In questa serie i gialloblù ci restano solo un anno perché nella stagione successiva arrivano secondi e riescono a ritornare nel massimo campionato.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views