Parma-Genoa 1-1, poco Cassano davanti al ct Cesare Prandelli
Piccola frenata del Parma che, nella corsa verso l'Europa League, si fa bloccare in casa da un tenace e cinico Genoa. Match che ha vissuto le sue fasi migliori nei primi 45 minuti di gioco dove, oltre ai due gol, ci sono state buone trame di gioco e alcune occasioni importanti per la squadra di Donadoni. Dopo due vittorie, quindi, i gialloblu rallentano davanti ai propri tifosi, mantenendo comunque invariato il trend positivo che dura da ben 17 partite. Per Gasperini, invece, il risultato di Parma è una boccata d'ossigeno dopo due sconfitte consecutive. Negli emiliani partita leggermente sottotono di Antonio Cassano che, davanti agli occhi di Prandelli, non ha trovato l'occasione giusta per mettersi in mostra. Sulla sponda opposta, Calaiò non è stato incisivo come il suo tecnico, probabilmente, sperava. Nel complesso un risultato giusto che premia gli sforzi dei liguri: bravi a difendere prima il vantaggio di Cofie (21′ pt) e, successivamente, il ritorno del Parma che premeva per cercare la vittoria. Mercoledi sera si torna in campo per il turno infrasettimanale. Roberto Donadoni è atteso dall'esame di maturità contro la Juventus campione d'Italia, allo JStadium. Sarà interessante vedere come si comporterà l'undici gialloblu, dinanzi alla capolista, e se riuscirà ad incidere "Fantantonio" nello splendido salotto bianconero: impianto abituato alle giocate dei grandi campioni. Sul fronte genoano, invece, Gasperini riceverà la Lazio. Contro i romani, e successivamente a Verona, il tecnico rossoblu sarà atteso da altre due partite che si preannunciano delicate e difficili.
"Game over" al Tardini. Tra Parma e Genoa termina 1 a 1.
47′ st. 1-1: Ancora decisivo Perin che evita l'autogol di Gilardino, volando e deviando sopra la traversa.
Quattro minuti di recupero!
Ultimo minuto di gioco al Tardini. Tommasi pronto a comunicare i minuti di recupero.
40′ st. 1-1: Parma vicino al gol con Amauri. Cross di Gobbi e colpo di testa dell'italo-brasiliano. Decisivo l'intervento di Perin che toglie il pallone dalla porta del Grifone.
Ultimo cambio anche nel Parma. Fuori Cassano, dentro Palladino!
Entra il "Gila". Ultimo cambio nel Genoa con De Sceglie che lascia il posto all'attaccante. Qualche fischio per il centravanti rossoblu.
32′ st. 1-1: Cross "sporco" di De Ceglie, con la palla che va a toccare la parte alta della traversa di Mirante.
Si scalda Gilardino. Pronto ad entrare anche l'ex attaccante del Parma.
Un quarto d'ora alla fine. Parma che spinge alla ricerca del gol ma, fino ad ora, la retroguardia del Grifone ha sempre chiuso tutti gli spazi. Dopo due sconfitte consecutive, per i liguri sarebbe un buon risultato uscire dal Tardini con un pareggio.
30′ st. 1-1: Sugli sviluppi di un corner (conquistato da un indemoniato Biabiany), bella occasione per Parolo. Il suo colpo di testa finisce sul fondo non di molto.
Schelotto e Munari lasciano il campo. Dentro Biabiany e Obi.
23′ st. 1-1: Grande palla di Cassano per Parolo che, solo davanti a Perin, non riesce a trovare il contatto con il pallone. Pronti i primi cambi nel Parma. Biabiany e Obi i candidati ad entrare. Ammonito, intanto, anche De Maio.
20′ st. 1-1: Match sempre bloccato al Tardini. Pochissime emozioni in questi primi venti minuti della ripresa.
Nel Genoa dentro Fetfatzidis, fuori Konatè che, a parte l'assist per il gol di Cofie, ha fatto pochissimo!
Intervento durissimo di Burdisso su Cassano che ha preso una scarpata in faccia. Terzo ammonito del match è proprio l'ex difensore di Inter e Roma.
Buona chance per Calaiò. Sul cross di Burdisso, l'attaccante stacca bene, prendendo il tempo ai difensori del Parma, ma colpisce di testa mandando a lato!
10′ st. 1-1: Partita equilibrata anche in questo inizio di secondo tempo. Giallo anche per Munari che ha fermato, in maniera fallosa, una buona ripartenza di Bertolacci. Primi movimenti sulle panchine. Gasperini fa scaldare i suoi.
Primo giallo del match: ammonito Konatè per simulazione.
4′ st. 1-1: Occasione Parma con Munari. Da buona posizione il centrocampista di Donadoni non trova la porta!
Comincia il secondo tempo a Parma. Primo possesso palla per i gialloblu. Nessun cambio nelle due formazioni.
Primo tempo. Partita equilibrata al Tardini, che si è chiusa sul risultato di 1 a 1, dopo le reti di Cofie e Schelotto. I primi 45 minuti hanno testimoniato la buona condizione di entrambe le squadre. L’undici di Donadoni ha tenuto in mano il pallino del gioco nella parte iniziale e finale del primo tempo, nel mezzo un buon Genoa che ha saputo trovare il vantaggio grazie ad una buona azione di Konatè e Cofie e ad una mezza dormita di Paletta e compagni. Con Biabiany in panchina (mercoledì si torna di nuovo in campo), il peso dell’attacco del Parma è stato tutto sulle spalle di Amauri, Schelotto e Cassano che, davanti agli occhi di Prandelli (seduto in tribuna), si è acceso ad intermittenza strappando applausi dagli spalti dell’impianto emiliano. Gasperini ha preferito mandare in campo Calaiò, al posto di Gilardino: mossa che, fino ad ora, non ha pagato. L’ex giocatore del Parma, così come Biabiany, potrebbe essere una buona carta da giocare nel secondo tempo. Ezequiel Schelotto, ai microfoni Sky: "Personalmente sto vivendo un buon momento. Devo continuare così, con umiltà. Siamo una squadra forte, perché siamo molto uniti!"
Termina in questo istante il primo tempo a Parma. Squadre negli spogliatoi sul risultato di parità.
Si giocherà fino al 47esimo: due minuti di recupero al Tardini.
38′ pt. 1-1: Grande conclusione da fuori area di Parolo. Pallone di poco fuori. Grande spavento per Perin e per i tifosi rossoblu.
35′ pt. 1-1: Il pareggio ha rimesso le ali al Parma che sta costringendo l'avversario nella propria metà campo. Donadoni sta invitando i suoi a tenere il baricentro alto e a pressare il Genoa.
30′ pt 1-1: Pareggio del Parma! Schelotto!!!!! Sul calcio di punizione di Antonio Cassano, il rimpallo premia l'argentino che fa secco Perin con un sinistro potente. Tutto da rifare per il Genoa.
Tribuna importante, oggi al Tardini. Oltre a Cesare Prandelli e al suo "secondo" Pin, c'è anche Arrigo Sacchi.
25′ pt. 0-1: Parma che sembra aver accusato il colpo dello svantaggio. Genoa che spinge. Doppio corner per i ragazzi di Gasperini con conclusione da fuori di Konatè, bloccata da Mirante.
Nell'occasione del vantaggio rossoblu, ingenua la difesa di Donadoni e molto bravo Konatè a servire in verticale il compagno.
21′ pt. 0-1: Lampo del Genoa. Gol di Cofie!!! Vantaggio del Grifone che è arrivato da una rimessa laterale. Sugli sviluppi, pallone per il giocatore di Gasperini e destro ad incorciare. Nulla da fare per Mirante!!!
20′ pt. 0-0: Partita equilibrata in questo momento. Dopo le sfuriate iniziali dei "crociati", match che non sta offrendo grandi emozioni. Parma che ha rallentato il ritmo, Genoa che attende senza scoprirsi troppo.
Cambio nel Genoa. Problema muscolare per Matuzalem che esce. Al suo posto Bertolacci. Gasperini costretto a ridisegnare la mediana della sua squadra.
10′ pt. 0-0: Genoa che dopo le buone occasioni del Parma, sembra aver preso le misure all'avversario. bene Cassano in questi primi minuti. La presenza di Prandelli, in tribuna, sta galvanizzando il barese.
Cassano per Schelotto, cross del levriero per Amauri che tira centralmente con Perin che blocca. La squadra di Donadoni sta crescendo.
3′ pt. 0-0: Occasione per il Parma. Amauri per Gobbi che, in area, spara alto da buona posizione.
Buona partenza del Genoa che ha subito provato a sorprendere per vie centrali la difesa del Parma. Attenzione a Calaiò che, oggi, parte dall'inizio al posto di Alberto Gilardino.
Si parte con il calcio d'inizio del Genoa!
In tribuna al Tardini c'è anche Cesare Prandelli. Per Antonio Cassano una grande chance per confermarsi davanti al tecnico della nazionale italiana.
Parma e Genoa che entrano in campo in questo istante. Pochi minuti e poi Tommasi darà il via alle emozioni della prima sfida della 29a di Serie A.
A dirigere l’incontro l’arbitro Tommasi. Con il fischietto di Bassano del Grappa, una vittoria e un pareggio a testa per Parma e Genoa.
Il match del Tardini mette di fronte anche Donadoni e Gasperini. I precedenti sorridono al tecnico rossoblu. Donadoni da allenatore ha affrontato 3 volte il tecnico del Genoa, ottenendo una sola vittoria. Ha fatto meglio il collega che ha vinto due volte.
Mezz'ora all'inizio di Parma-Genoa, gustoso antipasto di questa 29esima giornata di Serie A. Il Parma cerca di allungare la striscia positiva, il Genoa vuole rifarsi della battuta d'arresto contro i campioni d'Italia. Pomeriggio importante per Alessandro Lucarelli che, oggi, festeggia le 200 presenze con il club emiliano.
In piena corsa per l'Europa, e con una partita ancora da recuperare, il Parma di Roberto Donadoni ospita il Genoa reduce dalla sconfitta contro la Juventus. Ha dell'incredibile la cavalcata della squadra emiliana che ha messo insieme 16 risultati utili consecutivi e prestazioni particolarmente convincenti come, ad esempio, quella di domenica scorsa contro il Milan. Il Grifone, a quota 35 punti in classifica e già praticamente salvo, è in un trend negativo: 3 vittorie nelle ultime 10 gare e due sconfitte consecutive negli ultimi 180 minuti (con i campioni d'Italia e, in trasferta, contro iil Chievo Verona).
Qui Parma – Donadoni, rispetto al match di Milano, non avrà Marchionni (fuori per squalifica) ma recupererà Gabriel Paletta che, contro il Milan, non era sceso in campo. Nell'undici anti-Genoa, dovrebbe rientrare dal primo minuto anche Amauri, mentre Munari e Schelotto si giocano una maglia da titolare. In difesa ci sarà regolarmente Lucarelli, mentre in avanti turno di riposo per Biabiany. Confermati, invece, Cassano e Amauri che hanno fatto girare la testa alla difesa del Milan sette giorni fa.
Qui Genoa – Il lunch match del Tardini, di questi tempi, non è proprio una passeggiata di salute. Gasperini ne è al corrente e si aspetta un Genoa come quello ammirato contro la Juventus. Nonostante la sconfitta, infatti, il Grifone aveva messo sotto la banda di Antonio Conte fino alla prodezza di Andrea Pirlo. Giocare con quella intensità, quindi, sarà l'obiettivo dei rossoblu che, per la sfida con il Parma, potrebbe schierare dall'inizio Emanuele Calaiò al posto di uno stanco Alberto Gilardino.
Precedenti – Le partite al Tardini, tra Parma e Genoa, hanno spesso regalato forti emozioni. Nei dieci precedenti, i gialloblu hanno portato a casa i tre punti per ben 6 volte, l'ultima volta nella stagione 2011/2012. Il Grifone ha vinto solo nella stagione 2009/2010, mentre sono stati 3 i pareggi tra le due formazioni.
Formazioni ufficiali.
Parma (4-3-3): Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli, Gobbi, Acquah, Munari, Parolo, Schelotto, Amauri, Cassano All. Donadoni
Genoa (3-4-3): Perin, De Maio, Burdisso, Marchese, Motta, Cofie, Matuzalem, Antonelli, Konate, Calaiò, De Ceglie. All. Gasperini
Arbitro: Tommasi