video suggerito
video suggerito

Parma-Fiorentina 2-2, gol ed emozioni per un pareggio spettacolare

Emozioni a non finire al Tardini: Okaka segna il vantaggio emiliano, i viola capovolgono la situazione con Nastasic e Cerci ma Giovinco acciuffa il pari nel finale.
A cura di Redazione Sport
4 CONDIVISIONI
Parma-Fiorentina 2-2

Tante emozioni tra Parma e Fiorentina, uno dei tre recuperi in programma quest’oggi. Gli emiliani e i viola si accontentano del 2-2 finale arrivato dopo un sostanziale equilibrio e un intensissimo secondo tempo. La formazione di Donadoni si risolleva parzialmente dopo il ko interno di domenica col Napoli, portandosi a quota 30 punti in classifica, due in meno dei viola di Delio Rossi.

Okaka sblocca il match – Tifosi del Parma che si fanno sentire nel prepartita con l’annunciata panolada dalle tribune, mentre i supporter presenti in curva si presentano al Tardini armati di fischietto per la contestazione all'arbitro. Primo tempo che vede il dominio dei padroni di casa, con la formazione di Delio Rossi poco brillante. La prima occasione è infatti di marca viola con Behrami che prova a creare problemi a Mirante, mentre dopo pochi minuti Boruc è costretto ad una grande parata per evitare l’autorete del compagno Camporese. Gara che si accende verso il ventesimo, quando il Parma chiede un rigore per un presunto fallo di mano in area di Behrami. La rete è però nell’aria e arriva al 26’ grazie ad Okaka: l’ex romanista capitalizza un assist delizioso di Giovinco, sbaglia davanti a Boruc, ma è fortunato nel rimpallo. La Fiorentina prova immediatamente a reagire e la squadra di Delio Rossi sfiora il pareggio con Pasqual, il tiro dell’esterno viola si spegne a lato di un soffio.

Fiorentina ribalta la gara, Giovinco firma il pari – Nell’intervallo Donadoni e Rossi non operano alcun cambio. I viola sembrano però più arrembanti rispetto alla prima frazione, col Parma costretto ad indietreggiare e difendere il minimo vantaggio. Al quarto d’ora della ripresa la Fiorentina cambia modulo grazie all’ingresso di Cerci per Camporese, mossa tattica che porta il pareggio dei viola in virtù dello stacco di testa di Nastasic sulla precedente punizione dalla destra calciata dal peruviano Vargas. Il Parma patisce il colpo, la Fiorentina cresce e Cerci con un diagonale debole ma preciso porta in vantaggio la squadra ospite. Quarta rete in questo campionato per il calciatore cresciuto nel vivaio della Roma, che riserva un dispiacere a Donadoni e Ghirardi. Il Parma però non molla: alla mezz’ora della ripresa Mariga ci prova dal limite, Boruc è bravissimo alla deviazione in corner. I viola accarezzano il sogno del successo esterno ma la beffa è dietro l'angolo: a cinque minuti dal termine Giovinco si procura un rigore per una evidente trattenuta di Cassani, ammoniti Behrami e Pasqual per proteste ma la ‘Formica Atomica’ non fallisce da dischetto siglando il 2-2 finale. Brivido per gli emiliani negli ultimi minuti, con Lazzari che fallisce clamorosamente una ghiotta occasione da posizione favorevole.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views