Paraguay-Spagna 0-1, Mondiali 2010: ci pensa ancora Villa
PARAGUAY – SPAGNA 0-1
RETE: 38′ st Villa.
PARAGUAY (4-4-2): Villa; Veron, Alcaraz, Da Silva, Morel; E. Barreto (19′ st Vera), V. Caceres (29′ st Barrios), Riveros, Santana; Haedo Valdez (28′ st Santa Cruz), Cardozo. A disposizione: Bobadilla, Bonet, Caniza, J. Caceres, D. Barreto, Aureliano Torres, Ortigoza, Benitez, Gamarra.. Allenatore: Martino.
SPAGNA (4-1-3-2): Casillas; Sergio Ramos, Piqué, Puyol (29′ st Marchena), Capdevila; Busquets; Iniesta, Xavi, Xabi Alonso (30′ st Pedro); Villa, Torres (11′ st Fabregas). A disposizione: Reina, Valdes, Albiol, Arbeloa, Jesus Navas, Silva, Llorente, Javi Martinez, J. Mata. Allenatore: Del Bosque
ARBITRO: Carlos Batres (Guatemala).
NOTE: ammoniti Alcaraz, Morel, V. Caceres, Santana, Piqué.
JOHANNESBURG. La vittoria della Spagna ha sempre lo stesso volto. Quello di David Villa, fenomenale attaccante che con la rete realizzata contro il Paraguay diventa anche capocannoniere del mondiale con cinque reti. Partita non bellissima ma con colpi di scena in successione, specialmente nel secondo tempo, vibrante e da sconsigliare ai deboli di cuore.
Inizio sprint, Casillas deve subito intervenire su un tiro di Valdez e poco dopo è Xabi Alonso che ci prova con un tiro effettato che viene deviato in corner. L'assetto tattico deciso a sorpresa dal "Tata" Martino sembra mettere in difficoltà gli spagnoli, visto che i sudamericani giocano con un centrocampista in più rispetto al match col Giappone e chiudono bene tutti gli spazi. Poche le occasioni da gol, fino al 41°, quando Valdez mette alle spalle di Casillas ma secondo il gardalinee in posizione irregolare (dubbi sulla decisione dell'assistente).
Il secondo tempo è un turbine di emozioni. Al minuto undici Piqué trattiene Cardozo in area ed il direttore di gara concede la massima punizione: se ne incarica lo stesso Cardozo ma Casillas responge la conclusione. Sul rovesciamento di fronte altro calcio di rigore! Villa viene ostacolato irregolarmente, dagli undici metri si presenta Xabi Alonso che mette dentro, ma l'arbitro lo fa ripetere per i troppi giocatori entrati in area prima della battuta e la seconda conclusione è infelice, con Villar che si distende e salva la porta. L'equilibrio sembra regnare sovrano, ma al 38° la Spagna passa: Iniesta fa un assist al bacio per Pedro che colpisce il palo, ma sulla ribattuta è prontissimo Villa (decisivo anche contro il Portogallo), il cui tiro colpisce entrambi i montanti ma termina la sua corsa in fondo al sacco! Il Paraguay prova a pareggiare e per poco non ci riesce quando Casillas respinge male un diagonale di Barrios ma si riscatta salvando di piede sulla ribattuta di Santa Cruz. Vince la Spagna, che ora in semifinale affronterà la sorprendente Germania vincitrice per 4-0 sull'Argentina.
Jacopo Giove