Paraguay, Ramon Diaz si dimette da commissario tecnico
Ramon Diaz ha rassegnato le proprie dimissioni da commissario tecnico del Paraguay. Il tecnico argentino ha deciso dunque di lasciare la guida tecnica dell'Albirroja al termine di un'avventura nella Coppa America del Centenario davvero disastrosa. Un pareggio e due sconfitte, con un'eliminazione che brucia considerando che appena lo scorso anno aveva ottenuto il quarto posto ed in quella precedente un secondo posto. Complessivamente, per trovare un Paraguay eliminato alla fase a gironi bisogna tornare al 2001, quando però era riuscito a collezionare due pareggi ed una sola sconfitta.
"Diaz ha presentato le proprie dimissioni, che sono da ritenersi irrevocabili", ha spiegato Robert Harrison, presidente della federazione calcistica paraguaiana. La sconfitta contro gli Stati Uniti per 1-0, che seguiva quella contro la Colombia per 2-1, ha dunque sancito la fine dell'avventura dell'Albirroja alla rassegna continentale. Adesso si cercherà in tempi brevi un nuovo commissario tecnico che possa guidare il Paraguay nel complicato girone di qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia: con 9 punti, frutto di due vittorie, tre pareggi ed una sconfitta, i biancorossi sono al settimo posto ex-aequo con il Brasile.
Ma in Russia ci andranno solo le prime quattro, con la quinta che invece andrà ai playoff intercontinentali, e dunque per niente certa della partecipazione al Mondiale. Per Diaz, le colpe imputate sono soprattutto la mancanza di gioco e l'incapacità di aver creato un gruppo solido, ma anzi poco umile e privo di personalità. Ed i risultati si sono visti: complessivamente, tre vittorie, nove pareggi ed otto sconfitte per Ramon Diaz. Ed a settembre si ricomincia con le qualificazioni Mondiali. Il tempo stringe ed un sostituto bisognerà trovarlo in tempi brevi.