120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

‘Papertotti e l’impresa del cucchiaio’, Topolino fa gli auguri a Totti per i 40 anni

Lo storico fumetto della Disney celebra ancora il capitano giallorosso, questa volta in un’occasione speciale per il calciatore, bandiera della ‘magica’ e icona del calcio italiano.
A cura di Maurizio De Santis
120 CONDIVISIONI

Il conto alla rovescia è già iniziato, il prossimo 27 settembre Francesco Totti compirà 40 anni. Lo farà ancora da capitano della sua Roma, la squadra che ha nel cuore da ragazzino, la squadra alla quale ha dedicato vita e carriera, la squadra che mai avrebbe abbandonato nonostante le offerte milionarie non mancassero. Nella Capitale si preparano a celebrare con gli onori del caso il calciatore e l'uomo, un evento anche per il calcio italiano di cui il ‘pupone' è ultima bandiera, icona, talento.

Immagine

La Disney ha deciso di anticipare i tempi rivolgendo a Totti un augurio speciale attraverso le pagine di Topolino, il fumetto che ha accompagnato generazioni di lettori di tutte le età. Il capitano giallorosso è divenuto così il protagonista dell'ultimo numero in edicola, con tanto di copertina dedicata al personaggio che ‘lo interpreta' tra le strisce del giornaletto: alias Papertotti, campione nella città di Paperopoli. Il papero calciatore appare ritratto mentre spegne una candelina simbolica a forma di pallone che reca il numero 40.

‘Papertotti e l’impresa del cucchiaio', invece, è il titolo della storia che – a giudicare dal titolo – prende spunto in maniera inequivocabile da una delle prodezze emblematiche di Totti che continua a regalare emozioni ai suoi tifosi. La classe non è acqua, non ha età: basta dare un'occhiata alle azioni scaturite durante la partita contro al Sampdoria quando, col suo ingresso, cambiò le sorti del match fino a condurre i giallorossi alla vittoria.

Non è la prima volta che Papertotti figura tra i protagonisti di Topolino: la prima fu ‘Papertotti e il segreto del cucchiaio' (risale al 22 gennaio 2008); la seconda venne pubblicata un anno dopo (giugno 2009) in ‘Topolino e la maxi-minicoppa'. Chi è il disegnatore delle storie? Il fumettista Marco Gervasio, nato a Roma nel 1967 e grande tifoso della ‘magica'.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views