video suggerito
video suggerito

Papa Francesco convoca Maradona per la Partita della Pace

Il primo settembre, all’Olimpico di Roma, ci sarà anche l’indimenticato campione del Napoli per la Partita Interreligiosa per la Pace. Oltre all’argentino, decine di grandi campioni del calcio internazionale.
A cura di Alberto Pucci
145 CONDIVISIONI
Immagine

Che tra Papa Francesco e il calcio ci fosse un rapporto più che stretto, lo si era capito in diverse situazioni. Dalle prime confessioni da tifoso del San Lorenzo, fino agli sfottò dedicati alle guardie svizzere in occasione del match mondiale, il Pontefice ha sempre confessato di avere un certo "debole" per lo sport più amato dagli italiani. E sarà proprio il calcio a diffondere un messaggio di speranza e di pace, grazie ai campioni che prenderanno parte del match, il prossimo primo settembre all'Olimpico di Roma: calciatori e allenatori che saranno, per la prima volta, uniti sul campo con l’obiettivo di rappresentare i principi più alti dello sport quali il rispetto, la coesione sociale e la fratellanza tra i popoli. Dopo aver convocato "icone" del calcio mondiali come Lionel Messi, Gianluigi Buffon, Zinedine Zidane, Ronaldinho, Roberto Baggio, Yuto Nagatomo, Samuel Eto’o, David Trezeguet, Andrea Ranocchia ed Andrea Pirlo, Papa Bergoglio ha voluto chiamare anche Diego Armando Maradona. Aiutato nelle "convocazioni" da Javier Zanetti, il Pontefice, da buon tifoso argentino, ha contattato anche l'ex Pibe de Oro, dando ulteriore risalto e importanza alla sfida dedicata alla Pace.

L'emozione di Maradona – La risposta di Diego, che non poteva che essere positiva, è arrivata anche tramite il suo profilo Facebook ufficiale: "È un onore essere stato invitato da Papa Francesco – scrive l'argentino – a partecipare alla Partita Interreligiosa della Pace, l'1 settembre 2014, allo stadio Olimpico di Roma". L'ex stella del Napoli tornerà, quindi, per l'ennesima volta nel nostro paese, dopo le vacanze turbolente in Argentina. A Buenos Aires, infatti, Maradona si è reso protagonista dell'ennesimo problema con un giornalista che aveva "osato" chiedere delucidazioni in merito alle sue frequentazioni sospette. Un'intervista che, in pochi minuti, è degenerata in rissa. Nel parapiglia, a farne le spese è stato lo stesso impavido cronista, colpito da Diego con una manata in volto.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views