Paolo Montero è il nuovo allenatore del Penarol
Paolo Montero ritorna ufficialmente del mondo del calcio. L’ex difensore centrale della Juventus di Marcello Lippi oggi è diventato l’allenatore della Penarol di Montevideo, la sua squadra del cuore quella con cui ha iniziato e terminato la sua splendida carriera. Ieri il Penarol è stato sconfitto nel ‘Clasico’ uruguaiano dal Nacional, ha deciso un gol del ‘Chino’ Recoba, e al termine del match Jorge Fossati, ex tecnico della ‘Celeste’, si è dimesso, ufficialmente, per motivi extracalcistici. Montero, che domani condurrà il primo allenamento, dovrebbe ufficialmente essere il traghettatore del Penarol per tre partite, perché poi a dicembre dovrebbe tornare Diego Aguirre.
4 Scudetti e un’Intercontinentale per Montero con la Juventus
Paolo Montero, che in Italia viene ricordato per i suoi modi rudi (chissà quante battute si sprecheranno su di lui allenatore), è arrivato nel nostro Paese all’inizio degli anni ’90. Dopo aver militato per un paio di stagioni con l’Atalanta nell’estate del ’96 è passato alla Juventus con cui ha vinto quattro Scudetti. Con i bianconeri ha vinto anche l’Intercontinentale, giocato una finale di Champions League e complessivamente ha disputato 278 partite.
Tanti allievi di Lippi fanno gli allenatori
Con la nomina di Montero come allenatore del Penarol aumenta il numero degli allievi di Marcello Lippi in panchina, il tecnico Campione del Mondo 2006 infatti ha prodotto tanti eredi. I più bravi sono sicuramente Antonio Conte, tre Scudetti vinti con la Juve e tecnico della Nazionale, e Didier Deschamps, allenatore della Francia. Nell’elenco sono compresi anche Ciro Ferrara, Gianluca Vialli, Fabrizio Ravanelli, Paulo Sousa, attualmente tecnico del Basilea che si sta ben comportando in Champions League, Fabio Cannavaro, da poco tecnico del Guangzhou, e Gennaro Gattuso, che in Grecia sta avendo un discreto successo con l’Ofi Creta.