Paolo Di Canio e il suo Swindon eliminano il Wigan in FA Cup

Paolo Di Canio eroe per un giorno in Inghilterra: l’ex calciatore e attuale manager dello Swindon Town è riuscito nell’impresa di eliminare il Wigan in FA Cup. Una vera e proprio impresa se si considera che la formazione guidata dal’italiano milita in League Two, ovvero la quarta divisione britannica, mentre gli avversari giocano in Premier League.
Ad impreziosire il tutto anche il fatto che lo Swindon era inizialmente passato in svantaggio al 34° in seguito alla rete di Mcmanaman. Ma la squadra di casa davanti al pubblico del Coutry Ground è riuscita a ribaltare il risultato, pareggiando prima con Conell al 40° e passando in vantaggio con Benson al 76°. Una prestazione che è sembrata incarnare nel migliore dei modi la grinta dello stesso Di Canio, che si è dunque meritato la vetrina e le prime pagine dei quotidiani e tabloid inglesi. Infatti la formazione del manager capitolino è stata l’unica a sovvertire i pronostici nel terzo turno della prestigiosa coppa nazionale inglese .
Alla luce di questa bella “pubblicità” è facile prevedere un aumento delle possibilità di vedere in futuro lo stesso Di Canio su una panchina di una squadra più blasonata o appartenente ad una categoria superiore a quella dello Swindon (e magari anche in Serie A). Swindon che per ora rappresenta la favola della FA Cup, una competizione che con i suoi suggestivi incontri tra squadre di categorie anche estremamente differenti regala spesso questi colpi di scena.