Panchina d’Oro 2009/2010 a Mourinho, l’Inter: motivo d’orgoglio e felicità

La Panchina d'Oro 201o a Mourinho ha fatto subito il giro del mondo del pallone: il tecnico attualmente al Real Madrid, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, votato dai suoi colleghi oggi a Coverciano. Un anno fa venne beffato da Massimiliano Allegri, oggi sulla panchina dei rivali milanisti, ma il 2010 non poteva che tingersi di nerazzurro con il titolo di miglior allenatore dell'anno al tecnico portoghese.
Lo Special One sul tetto delle panchine d'Italia e l'Inter che dal proprio sito ufficiale elogia l'ex tecnico con cui ha condiviso momenti unici. Ecco il comunicato ufficiale della società di Massimo Moratti:
"È motivo di grande orgoglio e di felicità l'assegnazione della Panchina d'Oro 2009-2010 a José Mourinho. Il premio, istituito al termine della stagione 1990-1991, è stato assegnato stamane al tecnico portoghese che, in due stagioni alla guida dell'Inter, ha vinto 5 titoli: 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Uefa Champions League.
Per la storia del premio, Mourinho è il secondo tecnico straniero a vincere il principale riconoscimento del Settore Tecnico dopo Raymond Goethals, tecnico dell'Olympique Marsiglia, premiato proprio in occasione della prima edizione (allora la Panchina d'Oro era a livello internazionale; quella d'Argento per l'Italia e venne assegnata a Vujadin Boskov).
Nella particolare classifica assoluta dei club, l'Inter sale al secondo posto, con 3 allenatori prescelti: il portoghese, come Roberto Mancini ('07-'08), riceve il premio dopo aver concluso la sua esperienza sulla panchina nerazzurra.
Nell'occasione è stato consegnato dalla Figc il premio speciale ad Alberto Zaccheroni, anche ex tecnico nerazzurro, per i suoi successi nella coppa d'Asia alla guida del Giappone.
A José Mourinho i complimenti di tutta l'Inter e di tutti gli interisti."