Pallone d’oro 2010: Messi vince a sorpresa
Le urne hanno ribaltato ogni pronostico. Messi è il miglior giocatore del 2010. Il Pallone d'Oro, che per la prima volta nella storia diventa un "affare di squadra", poichè conteso da tre giocatori della stesso club, il Barcellona, va in mano a colui che l'aveva già alzato al cielo un anno fa.
A Zurigo, dove si è si è tenuta la cerimonia per l'assegnazione dell'ambita statuetta, l'esito finale ha stupito tutti, persino lo stesso vincitore. Ci si aspettava un annunciato testa a testa tra i due centrocampisti blaugrana, Xavi e Iniesta, due dei condottieri che hanno trascinato la Spagna sul tetto del Mondo, ed invece il trofeo è ritornato tra le mani delle Pulce argentina.
Il premio è un chiaro attestato di stima se non di eccessiva riverenza, secondo alcuni, al Barcellona, un club che ormai da anni esprime un calcio di qualità incredibile. Potrebbe quasi definirsi il calcio totale del 2010, poichè per l'armonia con cui tutti gli 11 giocatori di Guardiola fanno girare il pallone ricorda la perfetta sincronia con cui i giocatori dell'Olanda di Cruiff si spostavano sul manto erboso. Ma con la differenza che gli uomini del Barcellona preferiscono far muovere gli avversari grazie al loro palleggio divino. Un orchestra perfetta in cui spiccano i tre tenori, Iniesta, Messi e Xavi. Ma secondo i giornalisti Messi rimane il più bravo dei tre.