Iniesta Pallone d’Oro 2010: il favorito grazie al gol in finale dei Mondiali
Una legge non scritta di quest'ambito trofeo: se fai vincere la tua squadra ad un Mondiale, hai praticamente vinto il Pallone d'Oro. Lo sa benissimo Andres Iniesta, autore del gol della vittoria contro l'Olanda nella concitata finale dei Mondiali in Sudafrica. Il Pallone d'Oro 2010 se lo dovrà contendere con due suoi compagni di squadra, Messi e Xavi nella fattispecie, ma quel gol in finale sembra favorirlo nettamente sugli altri due.
Il Barcellona, effettivamente, ha patito considerevolmente la mancanza del suo centrocampista tutto fare nella semifinale di Champions League contro l'Inter, che ha sancito l'eliminazione dei blaugrana dalla competizione; un brutto infortunio occorso ad Aprile costrinse Iniesta a rimanere fuori dai campi da gioco per un mese, saltando quindi il doppio match contro i nerazzurri. Ai mondiali, invece, è stata tutta un'altra storia: il suo apporto è risultato decisivo al fine di raggiungere la finale dei mondiali, segnando anche il gol finale nei tempi supplementari contro l'altra finalista, l'Olanda di Wesley Snejider, escluso dai contendenti al Pallone d'Oro.
Nonostante non sia celebre per essere un goleador, le sue marcature sono sempre state decisive, partendo dal gol al 90° nel 2009 che portò il Barcellona in finale (vinta poi contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo) fino, appunto, al gol decisivo che ha permesso agli spagnoli di conquistare il primo mondiale della loro storia calcistica.