Pallone d’Oro 2010: i finalisti sono Xavi, Iniesta e Messi
Nonostante la mancata finalissima al Bernabeu, il Pallone d'Oro 2010 si giocherà tutto in casa blaugrana: i tre finalisti che si contenderanno l'ambito trofeo annuale, quest'anno unificato con il Fifa World Player, sono ben tre giocatori del Barcellona di Guardiola, tra cui due vincitori del Mondiale svoltosi in Sudafrica.
Xavi Hernández, Andres Iniesta e Lionel Messi, infatti, sono i tre finalisti che si contenderanno il premio finale, che verrà assegnato il 10 gennaio. Un vero e proprio trionfo per la Spagna campione del mondo e per il Barcellona, dai "più" considerata la squadra migliore al mondo, nonostante la mancata vittoria della Champions League 2010, conquistata da Mourinho e dalla sua Inter.
Proprio parlando di Inter, Snejider è stato escluso dal podio nonostante fosse uno dei favoriti della vigilia, forse a causa della mancata vittoria del Mondiale, forse a causa del pessimo rendimento patito in questi ultimi mesi… fatto sta che il talento olandese ha trascinato sia l'Inter, che l'Olanda, verso l'obiettivo finale, sfumato o arrivato chicchessia. Il leit-motiv s'è ripetuto: chi vince la Champions, vince il Pallone d'Oro, ma se c'è il Mondiale o l'Europeo, il giocatore più rappresentativo della nazionale vincitrice s'aggiudica il trofeo… unica eccezione, il 2008, quando Cristiano Ronaldo riuscì a conquistare il trofeo a discapito di Fernando Torres.