Pallone d’Oro 2010 degli allenatori, Mourinho: sono il favorito, ho vinto tutto
I finalisti che si contenderanno il prestigioso Pallone d'Oro 2010 sono stati infine decretati, e rappresenteranno al 100% i colori sociali del Barcellona, dato che il premio verrà conteso tra Xavi, Iniesta e Messi. Parallelamente all'assegnazione del Pallone d'Oro riservato ai calciatori, verrà assegnato anche quello dedicato agli allenatori, con tre candidature d'eccezione.
I tre allenatori finalisti, infatti, rappresentano sicuramente la faccia vincente del gioco del pallone: il premio verrà conteso da José Mourinho, vincitore del già leggendario "triplete" con l'Inter; Josep Guardiola, tecnico della squadra più spettacolare del globo, il Barcellona; Vicente del Bosque, C.T. trascinatore della Spagna campione del mondo in Sudafrica. La sfida, in linea puramente teorica, non avrebbe rivali: se verranno seguite le linee di giudizio già adoperate con il Pallone d'Oro ordinario, sarà del Bosque a sbaragliare la concorrenza ed aggiudicarsi il trofeo, nonostante la tripletta dello Special One.
Effettivamente Mourinho è ben conscio delle metodologie di votazione, ma ammette che il vero favorito può esser soltanto egli stesso: «Mi considero favorito perchè ho vinto tutto ed è quindi logico che sia riconosciuto come il migliore…». Dato che tra i votanti ci siano anche capitani e C.T. di nazioni non europee, la risonanza mediatica della Spagna potrebbe avere la meglio sul triplete di Mourinho. Strani casi della vita.