41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pallone d’Oro, Pogba fuori dal podio ma votato ovunque

Boom di voti per il centrocampista francese della Juventus: votato dal Marocco ad Hong Kong, passando per Nuova Zelanda e Bhutan. A sorpresa, il fratello Florentin gli ha preferito Messi, Cristiano Ronaldo e Neuer.
A cura di Giuseppe Cozzolino
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il Pallone d'Oro non ha riservato sorprese neanche quest'anno, almeno in vetta. I primi due posti sono ormai monopolio della coppia formata da Leo Messi e Cristiano Ronaldo, che sono saliti per la prima volta sul podio nel 2007: vinse Kakà, ultimo "umano" a vincerlo. In seconda posizione c'era Cristiano Ronaldo, dietro di lui Messi. Dall'anno dopo fino ad oggi, la coppia di testa è sempre stata formata dai due, con l'unica eccezione del 2010 quando dietro Messi salirono Iniesta e Xavi.

E dunque, la lotta più avvincente sta diventando quella per arrivare quanto più vicini al podio. E quest'anno le sorprese non sono mancate. Luis Suarez è rimasto fuori dal podio: solo quinto l'uruguaiano (3,38%), superato invece da uno straordinario Lewandowski (4,17%), che ha chiuso al quarto posto ad una manciata di voti da Neymar (7,86%). Ma a sorprendere è stato il boom di Paul Pogba, che con il suo 0,72% di voti si è classificato al quindicesimo posto della classifica generale.

Il francese ha raccolto voti un po' ovunque, dai quattro angoli del pianeta: dall'Oceania all'Africa, passando per Europa, Asia e Caraibi. Per quanto riguarda i media, il francese è stato scelto dai giornalisti delle isole di Capo Verde, dalla Finlandia, dal Marocco, dall'Iran, dalla Repubblica Dominicana e da Trinidad & Tobago. I capitani delle Nazionali che lo hanno scelto, invece, sono quelli di Marocco, Nuova Zelanda, Macedonia, Bhutan, Hong Kong e Vanuatu, mentre i commissari tecnici che lo hanno scelto sono quelli di Tahiti, Slovacchia, ancora Vanuatu, Nuova Zelanda, Nuova Caledonia e Qatar. Il grande assente è Florentin Pogba, fratello di Paul e capitano della Guinea: il difensore del Saint-Étienne ha preferito votare Messi, Cristiano Ronaldo e Neuer.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views