Pallone d’Oro, Neymar si arrende in partenza: “Lo vincerà Cristiano Ronaldo”
La corsa per il prossimo Pallone d'Oro è già iniziata. E se gli "indiziati" per il podio sono sempre gli stessi (Neymar, Cristiano Ronaldo e Leo Messi), per qualcuno c'è già un vincitore: Cristiano Ronaldo. Parola dello stesso Neymar. Il centravanti brasiliano del Barcellona, che proverà a vincere l'oro olimpico con i carioca agli imminenti giochi di Rio de Janeiro, ha le idee chiare su chi vincerà il prossimo Pallone d'Oro, e si arrende già in partenza in favore del portoghese.
Ed il motivo di tale "rassegnazione" è semplice. "Conquistare dei titoli conta molto e lui è riuscito a vincere la Champions League e il Campionato Europeo", ha spiegato Neymar intervistato da Lance, "credo che lui sia molto vicino al Pallone d'Oro e inoltre è un grande campione". Per lui, insomma, se ne riparlerà più avanti: del resto, il brasiliano è da sempre considerato come uno dei calciatori più forte al mondo, ed "erede" ideale di Cristiano Ronaldo e Leo Messi.
Ma Neymar, adesso, ha altre priorità: l'oro olimpico. "Quattro anni ci furono degli errori a livello organizzativo, adesso per riuscire a farcela non dovremo più commetterli", ha aggiunto. Ed in effetti, la medaglia d'oro alle Olimpiadi è l'unico trofeo che manca al Brasile: dalla prima partecipazione ad Helsinki 1952 ad oggi, il cammino dei carioca si è sempre fermato sul più bello. Fino al 1984, però, non sono mai riusciti a superare il primo turno, con due mancate partecipazioni di base ed un quarto posto nel 1976. Poi, tre argenti (1984, 1988 e 2012) e due bronzi (1996 e 2008). Fino ad oggi, quando a Rio de Janeiro i verdeoro proveranno a vendicare sia il Mondiale casalingo del 2014, terminato con la pesante sconfitta per 7-1 contro la Germania, sia la Coppa America di giugno, quando il Brasile fu eliminato nella fase a gironi dal modesto Peru.