Pallone d’Oro Mondiale 2014: tra i 10 candidati anche Messi e Muller
La Fifa ha reso noti, sul proprio sito ufficiale e sul proprio account Twitter, i nomi dei dieci giocatori che sono in lizza per il Pallone d’Oro del Mondiale 2014. Naturalmente nelle nomination la fanno da padrona la Germania e l’Argentina, che vantano rispettivamente quattro e tre candidati. Assieme a sette protagonisti della Finale di Brasile 2014 sono stati inseriti nella rosa dei candidati anche il brasiliano Neymar, l’olandese Robben e il colombiano James Rodriguez. Paul Pogba della Juventus è in lizza per il Premio del Miglior Giovane del Mondiale.
L’elenco dei candidati per il Pallone d’Oro di Brasile 2014
I quattro candidati della Germania di Loew sono Mats Hummels, Toni Kroos, Philipp Lahm e Thomas Muller. I tre argentini invece sono Angel Di Maria, Javier Mascherano e Leo Messi. Rodriguez, Neymar e Robben gli altri tre nominati. Il premio verrà assegnato al termine di Brasile 2014 e non è detto che il trofeo venga assegnato ad un Campione del Mondo. Quattro anni fa vinse Forlan, nel 2006 il premio andò a Zinedine Zidane, mentre nel ’90 trionfò Totò Schillaci.
Pogba, Depay e Varane in lizza per il premio del Miglior Giovane
Due francesi e un olandese si giocano il premio del Miglior Giovane di Brasile 2014. Paul Pogba sembra nettamente favorito sul centrocampista dell’Olanda e del PSV Eindhoven Memphis Depay e sul difensore del Real Madrid Raphael Varane, che ha sulla coscienza il gol di Hummels in Francia – Germania. Quattro anni fa il premio fu vinto da Thomas Muller.
Neuer sfida Keylor Navas e Romero
Il Guanto d’Oro se lo contendono il portiere della Costa Rica Keylor Navas, il tedesco Manuel Neuer, che pare il favorito, e Sergio Romero protagonista nella semifinale contro l’Olanda. Gli ultimi portieri che hanno vinto questo premio sono stati Iker Casillas e Gigi Buffon, che hanno entrambi vinto il Mondiale.