Pallone d’Oro, la Top 15 dei campioni che non lo hanno mai vinto
Lunedì 12 dicembre sarà ufficializzato il nome del vincitore del Pallone d’Oro 2016. Un trofeo che, secondo le indiscrezioni provenienti dalla Spagna, dovrebbe finire nella bacheca di Cristiano Ronaldo, per la quarta volta. Il portoghese si porterebbe così ad un solo titolo dal recordman Messi che può vantare ben 5 Palloni d’Oro nella sua prestigiosa carriera. 9 riconoscimenti in 2 per le stelle di Real e Barcellona: un numero impressionante, considerando che molti campionissimi nella storia moderna del calcio non sono riusciti a conquistare il super trofeo. Ecco una carrellata di alcuni fuoriclasse che sono rimasti a bocca asciutta.
Gigi Buffon
Il primo di questi è senza dubbio Gigi Buffon, uno dei portieri più forti di tutti i tempi. L’estremo difensore della Juventus e della nazionale italiana è andato vicinissimo al successo nel 2006. Secondo posto nella classifica del Pallone D’Oro alle spalle del compagno di squadra Cannavaro con il quale condivise la vittoria del titolo mondiale con l’Italia.
Alessandro Del Piero
Non può mancare un altro storico compagno di squadra di Buffon, come Alessandro Del Piero. Il leggendario numero 10 e capitano della Juventus ha vinto tutto con il suo club ma non è mai riuscito a portare a casa il Pallone d’Oro. In ben 6 occasioni è stato inserito tra i 50 finalisti senza però riuscire a mettere il premio nella sua prestigiosa bacheca.
Francesco Totti
E a proposito di bandiere e leggende, ecco Francesco Totti. Il capitano della Roma fresco 40enne ha scritto pagine importanti della storia del calcio italiano, non riuscendo però a vincere l’ambito riconoscimento individuale. Decisivi probabilmente per lui, i pochi successi europei conquistati con i giallorossi.
Paolo Maldini
In molti considerano un vero e proprio scandalo che Paolo Maldini non sia mai stato premiato con il Pallone d’Oro nella sua carriera. Sicuramente i difensori non hanno mai goduto di molte chance nella conquista del premio, ma i titoli di Sammer e Cannavaro fanno aumentare i rimpianti per uno dei più grandi calciatori italiani di sempre. Per lui due terzi posti nel 1994 e nel 2003.
Alessandro Nesta
Si è classificato 5° nel 2000 e per 3 volte è finito tra i 50 finalisti del Pallone d’Oro Alessandro Nesta. L’elegante centrale di Lazio e Milan avrebbe sicuramente meritato un riconoscimento per la sua strepitosa carriera.
Zlatan Ibrahimovic
Ha vinto tutto con le sue squadre ma ha due grandi rimpianti. Zlatan Ibrahimovic nella sua carriera non ha mai vinto né la Champions League, né il Pallone d’Oro. Non gli sono bastati 11 campionati in 4 Paesi diversi per lo svedese è sempre finito tra i 50 finalisti nelle ultime 10 stagioni senza però riuscire a battere mai i suoi antagonisti.
Xavi
Probabilmente avrebbe vinto un Pallone d’Oro se non ci fosse stato il suo amico e compagno di squadra Leo Messi. Quest’ultimo infatti ha beffato Xavi, ovvero quello che è stato considerato uno dei centrocampisti più forti di sempre, nel 2009 (terzo dietro Messi e Ronaldo) nel 2010 (terzo alle spalle di Messi e Iniesta) e nel 2011 (lo spagnolo terzo alle spalle di Messi e Ronaldo).
Iniesta
Come Xavi, avrebbe meritato sicuramente più fortuna anche il mago del Barcellona Andres Iniesta. Il centrocampista come il suo compagno di reparto ha vinto tutto con i blaugrana, non riuscendo a vincere il Pallone d’Oro. Per lui solo un secondo posto nel 2010 e un terzo posto nel 2012. Nella prima occasione la vittoria di Messi sollevò qualche polemica con molti addetti ai lavori che avrebbero voluto che il premio fosse finito nella bacheca di Iniesta.
Andrea Pirlo
E in quanto a centrocampisti, ecco un altro italiano che non ha mai vinto il Pallone d’Oro. Si tratta di Andrea Pirlo protagonista di una carriera sontuosa con le maglie di Milan e Juventus. Nemmeno la vittoria del Mondiale del 2006 è servita al Mozart del centrocampo che ha dovuto fare i conti con il successo del compagno di squadra Cannavaro.
David Beckham
David Beckham con il suo piede fatato ha vissuto una carriera ricca di soddisfazioni soprattutto tra United e Real eppure non è mai riuscito a vincere il Pallone d’Oro. Spesso e volentieri inserito tra i 50 finalisti, l’esterno offensivo non ha mai potuto mettere in bacheca il più prestigioso riconoscimento a livello individuale.
Steven Gerrard
Si sono affrontati spesso e volentieri sui campi di calcio con le maglie di United e Liverpool e in comune hanno il non aver mai vinto il premio dorato. Steven Gerrard ex campionissimo e leggenda dei Reds rappresenta la storia dei Reds in Inghilterra e non solo. Per lui solo un terzo posto nel 2005.
Frank Lampard
Niente da fare anche per il suo gemello Frank Lampard. L’ex baluardo del centrocampo del Chelsea e della Nazionale inglese ha solo sfiorato il titolo nel 2005 precedendo proprio Gerrard ma finendo alle spalle di Ronaldinho.
Thierry Henry
Un secondo posto nel 2003 alle spalle di Pavel Nedved e un terzo posto nel 2006 dietro Cannavaro e Buffon. Thierry Henry ha solo sfiorato nella sua carriera il Pallone d’Oro. Gol a raffica e tanta qualità per il centravanti che ha scritto pagine importanti della storia dell’Arsenal e del Barcellona. Il tutto però non è bastato.
Alan Shearer
Ha segnato con una continuità impressionante oltremanica anche Alan Shearer, migliore marcatore della storia della Premier League. Ha pagato la poca presenza in competizioni internazionali spesso decisiva per la conquista del riconoscimento.
Oliver Kahn e Samuel Eto'o
Niente da fare anche per un’icona del calcio tedesco come Oliver Kahn. Il portiere ha vinto praticamente tutto con Bayern e Germania, ma non ha mai messo in bacheca il trofeo, collezionando due terzi posti nel 2001 e 2002. Stesso discorso per Samuel Eto’o che pur essendo stato uno dei calciatori africani più forti e vincenti di sempre è rimasto all’asciutto.