1.017 CONDIVISIONI

Pallone d’Oro, il Barcellona non voleva che Kakà premiasse Messi

Il Barcellona pare abbia chiesto alla FIFA di non scegliere come premiatore per il Pallone d’Oro 2015 l’ex milanista Kakà, l’ultimo calciatore a vincere il trofeo prima di Messi e Ronaldo.
A cura di Alessio Morra
1.017 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì scorso Leo Messi per la quinta volta ha conquistato il Pallone d’Oro. Non c’erano dubbi sull’esito finale perché nel 2015 l’attaccante argentino ha conquistato ben cinque trofei. Il ventottenne fenomeno del Barcellona ha ricevuto ufficialmente il riconoscimento dal brasiliano Ricardo Kakà, ex fantastico trequartista del Milan vincitore del Pallone d’Oro del 2007 – l’ultimo trofeo che non è stato vinto né da Messi né da Cristiano Ronaldo che si sono spartiti in modo non equo le ultime otto edizioni. Secondo ‘Marca’ il Barcellona non voleva Kakà consegnasse ufficialmente il premio a Messi, probabilmente perché il trentatreenne calciatore ha avuto un passato con il Real Madrid. Pare addirittura che i catalani avessero chiesto alla FIFA di scegliere come premiatore Luis Suarez, vincitore del Pallone d’Oro nel 1960, presente a Zurigo, o Hristo Stoichkov, gloria del Barcellona anch’egli premiato nel 1994. La FIFA però non ha cambiato idea respingendo al mittente la richiesta dei catalani. Messi, in occasioni delle precedenti vittorie, è stato premiato dal suo maestro Pep Guardiola, dall’ex interista Ronaldo, da Fabio Cannavaro e da Michel Platini, tre volte trionfatore negli anni Ottanta.

Leo Messi ha ottenuto il riconoscimento per la quinta volta con il 41,33% dei voti e ha preceduto l’eterno rivale Cristiano Ronaldo (27,76%) e Neymar (7,86%). Il 2015 dell’argentino, nonostante un infortunio che gli ha impedito di giocare per due mesi in autunno, è stato stellare. Con il Barcellona ha vinto cinque trofei (Liga, Coppa del Re, Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club). Messi ha realizzato complessivamente 52 reti stagionali (48 con il Barcellona – addirittura 34 nella Liga – e 4 con l’Argentina, solo 1 in Coppa America), undici le doppiette e tre le triplette.

1.017 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views