Pallone d’Oro, Gigi Buffon nella lista dei candidati
Gigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale, figura nella lista dei candidati (in totale sono 30) per il prossimo Pallone d'Oro. Il premio più ambito per la carriera di un calciatore che da questa edizione – dopo un compartecipazione con la Fifa di sei anni – verrà assegnato in esclusiva da France Football. Cosa significa? Che a decidere chi meriterà il prestigioso trofeo sarà solo una giuria di giornalisti e non più un'accolita di giocatori e allenatori provenienti da tutto il mondo.
La scelta verrà comunicata il prossimo 13 dicembre. Oltre al numero numero uno bianconero, tra le anticipazioni comparse sul sito ufficiale ci sono anche Sergio Aguero (Manchester City), Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund), Gareth Bale (Real Madrid) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid).
Il solito Cr7 – Ovviamente la palma da favorito spetta al fenomeno portoghese del Real Madrid. E' lui il protagonista di un 2016 che si sta concludendo in maniera straordinaria. Ha trascinato le merengues in Champions League, conquistando il titolo di Campione d'Europa per Club e poi, mai sazio di trofei e primati, ha condotto per mano il Portogallo nella sua storica conquista dell'Europeo francese, ottenendo anche il titolo di Campione d'Europa per Nazionali. Un ‘double' continentale che ha permesso a Cr7 di essere per l'ennesima stagione una stella indiscussa del firmamento internazionale.
Il derby con Bale – Alle spalle del fenomeno in bianco, ci sono altri ‘soliti noti', come il compagno di squadra, Gareth Bale che ha aiutato Cr7 nella conquista della Champions e ha esaltato a Euro2016 con il suo Galles, grande sorpresa della prima parte della kermesse continentale. Un altro giocatore, in un clima d'autentico dervy d'Oro con Cristiano, che potrebbe giustamente salire sul podio finale, sempre all'altezza della situazione, autore di prestazioni brillanti e gol d'autore.
Bomber Aubameyang – Poi una sorpresa, con Aubameyang, l'uomo dei gol pesanti del Borussia Dortmund autore di una stagione in Bundesliga segnata dai record personali. E che nella prima parte della scorsa stagione ha conteso la Scarpa d'Oro ai vari Suarez (poi vincitore), Higuain, Lewandoski e Ronaldo. Ovvero la crème d'Europa. Il giovane attaccante del Dortmund, classe 89, che il Milan acquistò per poi cederlo prematuramente a 2 milioni di euro, oggi è tra i più quotati bomber del Vecchio Continente, continuando a mantenere una media gol straordinaria (10 reti in 10 gare tra Bundesliga e Champions).
El Kun tra i candidati – Per Sergio Aguero si tratta di una prima assoluta: l'argentino al Manchester City è stato inserito tra i primi candidati al Pallone d'Oro 2016 pur non avendo conquistato nulla né con il proprio club né con la nazionale argentina, sconfitta in finale nell'ultima Copa America, così com'era accaduto nell'edizione precedente, così come ai Mondiali brasiliani, umiliata dalla Germania. E' lui, insieme a Gigi Buffon l'outsider del prossimo Pallone d'Oro che sancirà ancora una volta chi è il più forte di tutti questa volta, al di là di ogni considerevole dubbio.
Higuain e Dybala – Gigi Buffon non è l'unico calciatore della Juventus che figura nella lista dei candidati al Pallone d'Oro. Accanto al portiere ci sono un campione di oggi, Gonzalo Higuain, che France Football ha preso in considerazione in virtù della straordinaria stagione vissuta col Napoli (quella del record di reti in Serie A), e un campione del futuro, Paulo Dybala, esploso in bianconero e atteso alla definitiva consacrazione internazionale.