9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pallone d’Oro: da Benzema a Bonucci, 12 ‘trombati’ eccellenti dalla lista dei 30

Le scelte di France Football fanno discutere, nel novero degli esclusi dalla corsa al trofeo figurano calciatori tra i migliori a livello internazionale.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI

Il conto alla rovescia per l'assegnazione del prossimo Pallone d'Oro è iniziato. France Football ha reso pubblica la lista dei 30 candidati al premio più ambito e prestigioso per la carriera di un calciatore. Lionel Messi e Cristiano Ronaldo – come sempre – sono i calciatori che più di tutti hanno ottime opportunità di mettere in bacheca il trofeo. Gigi Buffon della Juventus confida che a 38 anni possa ancora avere qualche chance. Gareth Bale, il gallese che ha trascinato i ‘Dragoni' all'Europeo in Francia fino alla soglia di una qualificazione storica, può rappresentare la classica sorpresa che ribalta ogni pronostico. Già, perché a giudicare da quanto accaduto nella scorsa stagione (CR7 decisivo col Real per la vittoria della Champions e col Portogallo a Euro 2016) la decisione sembra scontata. Pochi mesi e la curiosità verrà soddisfatta.

Oblak, Bonucci, Benzema tra gli esclusi eccellenti dalla lista dei 30 per il Pallone d'Oro
Oblak, Bonucci, Benzema tra gli esclusi eccellenti dalla lista dei 30 per il Pallone d'Oro

C'è però una lista alternativa di calciatori, i cosiddetti esclusi d'oro: quei giocatori che, per svariate ragioni, sono stati tagliati da France Football dal novero dei 30 fortunati. Da Benzema a Ozil, l'elenco è abbastanza lungo e comprende anche un altro italiano: si tratta di Leonardo Bonucci, difensore della ‘vecchia signora' e della Nazionale, che è stato tra i protagonisti assoluti dell'ultimo Europeo al punto da spingere Guardiola a fare follie per averlo al Manchester City e suscitare ‘nostalgia' nel suo ex allenatore, Conte, che lo avrebbe voluto con sé anche nell'avventura col Chelsea.

Dodici calciatori tagliati da France Football: Benzema, Bonucci, Marcelo, Alexis Sanchez, Ozil, Busquets, Piquè, Oblak, Courtois, Hazard, Cavani, Rakitic.

Possibile che Bonucci non meritasse nemmeno di stare tra i primi 30? Riflessione identica per l'altro attaccante del Real Madrid, Benzema, ma in questo caso c'è una motivazione molto forte alla base della sua esclusione: ovvero quel brutto pasticcio del video e del ricatto a Valbuena per il quale è finito nei guai e ha perso anche la maglia della nazionale. Clamoroso è anche il caso di Busquets, centrocampista e colonna del Barcellona che nella scorsa stagione ha vinto Liga e Coppa del Re. Che dire di Piqué, il forte difensore centrale dei blaugrana? Su di lui avranno forse pesato le polemiche sulla sua indole filo-indipendentista della Catalogna rispetto al centralismo madrileno? E Marcelo? Uno dei migliori terzini al mondo (del Real e della Seleçao) è stato ignorato dai giornalisti transalpini così come Alexis Sanchez dell'Arsenal, Courtois del Chelsea oppure Oblak, tra i più forti portieri della Liga assieme a Claudio Bravo. Niente fare nemmeno per Hazard, Cavani e Rakitic.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views