Pallone d’Oro, i voti dei primi dieci
Il Pallone d'Oro del 2016 lo ha vinto Cristiano Ronaldo. I dubbi erano pochissimi e non c'è stato grande stupore dopo la proclamazione di stasera. Il portoghese si è portato a casa il quarto Pallone d’Oro agevolato dalla vittoria dell'undicesima Champions League con il Real Madrid e gli Europei con la nazionale portoghese. Cr7 era il favorito assoluto e i voti non hanno effettivamente tradito il pronostico. Come dicevamo, per il fuoriclasse portoghese del Real Madrid si tratta del quarto riconoscimento dopo quelli conquistati nel 2008, nel 2013 e nel 2014.
Ronaldo ha ricevuto ben 745 voti da parte della giuria scelta da France Football perchè quest'anno si è tornati alla formula classica dopo la separazione tra FIFA e la rivista francese. Alle spalle del portoghese si è classificato Lionel Messi con 316 punti e sull'ultimo gradino del podio si è piazzato Antoine Griezmann (198). La top 5 vede tre calciatori su cinque del Barcellona perché troviamo Luis Suarez ai piedi del podio con 91 punti e Neymar alle sue spalle con 68.
Classifica
1) Cristiano Ronaldo: 745 punti
2) Leo Messi: 316 punti
3) Antoine Griezmann: 198 punti
4) Luis Suarez: 91 punti
5) Neymar: 68 punti
6) Gareth Bale: 60 punti
7) Riyhad Mahrez: 20 punti
8) Jamie Vardy: 11 punti
9) Gianluigi Buffon: 8 punti
9) Pepe: 8 punti
La classifica dei primi dieci vede due calciatori del Leicester in settima e ottava piazza alle spalle di Gareth Bale, eroe con il suo Galles agli Europei: Riyad Mahrez ha ricevuto 20 punti ed è finito settimo mentre Jamie Vardy ne ha ricevuti solo 11. Chiudono Gianluigi Buffon, unico italiano in lista, e Pepe, difensore del Real campione d'Europa e perno della difesa del Portogallo vittorioso agli Europei francesi.