Pallone d’Oro 2014, la lista dei 23 finalisti: dominio tedesco, non c’è alcun italiano (VIDEO)
La lista ufficiale dei 23 finalisti per il Pallone d'Oro 2014 verrà ufficializzata domani ma le candidature ufficiose confermano il trend negativo del nostro calcio: nessun calciatore italiano in lizza a fronte della Germania (che di papabili ne ha addirittura 6) e solo uno di quelli inseriti nel novero dei (possibili) fortunati gioca in Italia (Pogba, che ha da poco rinnovato il contratto con la Juventus). Bundesliga e Liga la fanno da padrone, con Bayern Monaco e Real Madrid. Unica nota di consolazione, due allenatori del Belpaese in nomination: Carlo Ancelotti (che ha trascinato il Real Madrid alla vittoria della ‘decima' Champions) e Antonio Conte (autore del filotto di scudetti con la Juventus e adesso alla guida della Nazionale). Il Pallone d'Oro verrà assegnato il 12 gennaio 2015.
Generazione di fenomeni. Cristiano Ronaldo (detentore dell'ultimo trofeo assegnato nella scorsa edizione), Lionel Messi, Zlatan Ibrahimovic davanti a tutti. Mentre in ‘seconda fila' ci sono Gareth Bale, Karim Benzema e Diego Costa. A completare il quadro dei campioni c'è Iniesta, colonna del centrocampo blaugrana e della Spagna. E poi l'ultima generazione di campione, quelli in ascesa in cerca di forti conferme come James Rodriguez il capocannoniere dei Mondiali in Brasile e Mario Goetze il giocatore che col suo gol in finale all'Argentina ha laureato la Germania sul tetto del mondo iridato. La loro presenza ha messo al muro alcuni ‘vecchi' big che imperversano tutt'oggi ancora sui più importanti campi di calcio ma che il passo dei tempi ha messo pian piano in seconda grandezza, come Wayne Rooney, Xavi o fatto qualche vittima eccellente come Radamel Falcao. Tra i portieri più in luce, ovviamente Manuel Neuer, numero 1 di Bayern e di Germania e il fenomeno belga Thibaut Courtois la scorsa stagione al centro di una trattativa tra Atletico Madrid e Chelsea per un prestito ai Colchoneros che sembrava non avere mai fine.
Dominio tedesco, poi la solita Spagna. Seguendo le indicazioni di Michel Platini, le candidature – e la vittoria – dovrebbero seguire l'andamento dei risultati ottenuti nel 2014 sia a livello di club che di Nazionali. A fare la parte del leone fra i campionati più importanti ci sono giocatori appartenenti soprattutto a Bundesliga e Liga. Il Bayern Monaco è il club più rappresentato con 7 candidati, seguito dal Real Madrid con 6. Mentre a livello di Nazionali è ancora la Germania e i suoi giocatori l'assoluta protagonista. La decisione finale spetterà ai capitani e agli allenatori delle nazionali maschili, oltre a rappresentanti dei media internazionali selezionati da France Football. Stesso discorso vale per il premio di miglior allenatore dell'anno tra cui spiccano i nomi di Ancelotti e Conte a tener alto l'onore italico ma anche in questo caso la corsa sembra essere limitata a due o tre tecnici in una sfida tra Loew, Ancelotti e Simeone.
I finalisti e gli altri premi in palio. Il 1 dicembre 2014 la Fifa e France Football annuncerà i nomi dei tre migliori delle categorie, tre uomini, tre uomini e i tre allenatori che hanno ricevuto il maggior numero di voti. I vincitori di tutti i premi saranno annunciati nella cerimonia del Pallone d'Oro Fifa il 12 gennaio 2015 dal Palazzo dei Congressi di Zurigo, dove saranno resi noti anche i vincitori del Fifa FIFPro World XI, il Premio FIFA Puskas del gol più spettacolare dell'anno, il Fifa Presidential Award e il Fifa Fair Play Award. La lista dei 23 calciatori è stata stilata dagli esperti della Fifa Football Committee e da un gruppo di esperti di France Football.
I 23 candidati al Pallone d'Oro. Questa la lista dei 23 calciatori in lizza per il Pallone d'Oro: Gareth Bale (Galles), Karim Benzema (Francia), Diego Costa (Spagna), Thibaut Courtois (Belgio), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Angel Di Maria (Argentina), Mario Goetze (Germania), Eden Hazard (Belgio), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), Andres Iniesta (Spagna), Toni Kroos (Germania), Philipp Lahm (Germania), Javier Mascherano (Argentina), Lionel Messi (Argentina), Thomas Mueller (Germania), Manuel Neuer (Germania), Neymar (Brasile), Paul Pogba (Francia), Sergio Ramos (Spagna), Arjen Robben (Olanda), James Rodriguez (Colombia), Bastian Schweinsteiger (Germania), Yaya Toure (Costa d'Avorio).
I tecnici candidati al premio miglior Allenatore 2014. Questa l'elenco completo dei candidati al premio di Allenatore dell'anno 2014: Carlo Ancelotti (Italia, Real Madrid), Antonio Conte (Italia, Juventus/Nazionale italiana), Pep Guardiola (Spagna, Bayern Monaco), Jurgen Klinsmann (Germania, Nazionale USA), Joachim Loew (Germania, Nazionale tedesca), Josè Mourinho (Portogallo, Chelsea), Manuel Pellegrini (Cile, Manchester City), Alejandro Sabella (Argentina, Nazionale argentina), Diego Simeone (Argentina, Atletico Madrid), Louis Van Gaal (Olanda, Nazionale olandese/Manchester United).