Palermo-Thun, preliminari di Europa League 2011/2012: primo ostacolo per i rosanero
Il nuovo Palermo di Stefano Pioli inizia il suo cammino europeo: lo stadio Renzo Barbera è pronto a tenere a battesimo la prima gara ufficiale dei rosanero valida per il terzo turno preliminare d'Europa League. Saranno gli svizzeri del Thun gli avversari dei siciliani nella gara d'andata del doppio scontro sulla strada della fase a gironi della competizione europea.
Gli svizzeri hanno superato nel turno precedente gli albanesi del Vallznia ribaltando l'1 a 0 degli ospiti con una rete nel recupero: un 2 a 1 che ha permesso alla squadra elvetica di strappare una qualificazione preziosissima per potersi giocare una chanche contro la più quotata formazione italiana. Il Thun fatta eccezione per una partecipazione alla fase a gironi della Champions League 2005/2006, non ha una grandissima tradizione europea. Sarebbe un grande errore però come ha sottolineato Pioli sottovalutare la formazione svizzera, che ha ben poco da perdere e vanta una preparazione atletica sicuramente più completa.
A prescindere dall'avversario, c'è grande curiosità per la squadra di Zamparini. Il Palermo è una delle squadre che più si è rinnovata in questa fase iniziale di calciomercato, già a partire dall'allenatore. Gli occhi di tutti sono puntati soprattutto su Javier Pastore che quasi certamente non farà parte dell'undici che affronterà il Thun: la sua permanenza nel capoluogo siciliano è davvero appesa ad un filo e il Flaco a meno di colpi di scena non sarà più un giocatore del Palermo.