Palermo-Napoli 2011, Gargano pronto a tornare in campo dall’inizio
Walter Gargano è prossimo al rientro in campo da titolare. Questo è quanto emerso negli ultimi giorni di allenamento degli azzurri nel centro tecnico di Castel Volturno, con l’uruguagio pronto a scendere in campo dal 1’ dopo un mese e mezzo di ‘esilio’. L’ultima gara in cui Mazzarri ha schierato il mediano uruguagio dall’inizio, infatti, è stata Napoli-Brescia dello scorso 6 marzo.
Da allora, complice il netto calo psicofisico e le critiche rivoltegli da tifosi e addetti ai lavori, il centrocampista arrivato in Campania nel 2007 ha dovuto accontentarsi di qualche fugace apparizione e di un totale di 66 minuti giocati in cinque gare, lasciando il posto ad Hassan Yebda. Con le sue ottime giocate, il calciatore algerino ha saputo sfruttare l’occasione per mettersi in mostra ed entrare nel cuore dei supporter partenopei tanto che, grazie alle sue prestazioni ben al di sopra delle aspettative, Yebda ha saputo guadagnarsi il riscatto dal Benfica, club dal quale è arrivato in prestito durante la scorsa sessione estiva di calciomercato.
A dire la verità, nelle gare casalinghe la retroguardia azzurra senza il ‘Mota’ è sembrata molto più vulnerabile, tanto da perdere l’imbattibilità interna che durava da 800 minuti. De Sanctis, infatti, non subiva reti al San Paolo dallo scorso novembre mentre da quando Gargano è stato lasciato a riposo, il portiere partenopeo ha incassato la bellezza di sei gol in appena tre partite (una rete dal Cagliari, tre dalla Lazio e due dall’Udinese). Adesso, il centrocampista uruguagio sembra pronto a riprendersi il posto da titolare in occasione di Palermo-Napoli, in maniera tale da blindare la difesa azzurra in questo importante finale di stagione.