Palermo-Napoli 1-3, Pandev, Cavani e Hamsik lanciano gli Azzurri
Dopo quarantatre anni il Napoli vince a Palermo. Una bella prova della squadra di Mazzarri, che tiene il passo di Inter e Roma e si avvicina alla Lazio, quarta in classifica. Pandev porta in vantaggio gli Azzurri al 35’. Cavani segna un gol fantastico a inizio ripresa. Hamsik, festeggia la nascita del secondo figlio, segnando il gol del 3-0, il sesto del suo campionato. Il Palermo, che non vince dal 27 novembre, si consola con il gran gol di Miccoli.
Mazzarri, come previsto, preferisce Dossena a Zuniga e spedisce in tribuna il cileno Edu Vargas, al posto di Lavezzi c’è Pandev. Mutti schiera solo uno dei due nuovi acquisti, Vazquez. L’argentino gioca dietro le due punte Budan e Miccoli. Per i rosanero centrocampo da battaglia con Barreto, Migliaccio e Della Rocca. I padroni di casa partono forte e dopo una sessantina di secondi De Sanctis deve respingere una conclusione di Budan, il Napoli risponde con una bella combinazione tra Gargano e Pandev e con una serie di colpi di testa di Cavani, sempre ben servito da Dossena. Benussi è attento su Gargano. Al 23’ Miccoli dà un gran pallone a Vazquez, l’argentino si inserisce bene, ma calcia malissimo. Al 34’ il Napoli passa in vantaggio con Pandev. Il Palermo è sbilanciato. La ripartenza del Napoli è perfetta. Combinazione uruguagia tra Cavani e Gargano. Il centrocampista, uno dei migliori dei suoi, dà uno splendido pallone al macedone, che si gira e batte Benussi. Cinque minuti dopo Pandev sfiora il raddoppio. Allo scadere il Palermo segna, ma il gol di Migliaccio è annullato.
Mutti lascia negli spogliatoi Vazquez e Della Rocca. Non cambia nulla per i rosanero. All’8 Cavani con un gran destro a giro batte Benussi. Il gol è meraviglioso, il decimo in stagione del ‘Matador’. Il pubblico di Palermo applaude. Pandev colpisce un palo, poco prima del 3-0. Percussione solitaria di Inler, che si porta via due uomini e serve Hamsik. Bello l’inserimento splendido il tocco dello slovacco che festeggia con il gol la nascita del secondo figlio Lucas. Nel finale gli Azzurri non affondano. Mutti fa esordire Mehmeti, Mazzarri toglie Gargano, Hamsik e Pandev. All’89 Miccoli accorcia le distanze.
Ecco il tabellino di Palermo – Napoli:
Palermo (4-3-1-2): Benussi; Munoz, Cetto, Silvestre, Balzaretti; Migliaccio, Della Rocca (46’ Acquah), Barreto; Vazquez (46’ Alvarez); Miccoli, Budan (68’ Mehmeti). A disposizione: Tzorvas, Mantovani, Bacinovic, Pinilla. All. Mutti
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano (71’ Dzemaili), Dossena; Hamsik (77’ Zuniga), Pandev (82’ Chavez); Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Grava, Mascara. All. Mazzarri
Gol: 35’ Pandev, 53’ Cavani, 59’ Hamsik, 89’ Miccoli.