Palermo – Bologna 4-1: il video dei gol di Pastore, Ilicic, Bacinovic, Pinilla e Di Vaio
PALERMO-BOLOGNA 4-1 (primo tempo 2-0)
MARCATORI: 17′ pt Pastore (P), 24′ pt Ilicic (P); 2′ st Pinilla (P), 21′ st Di Vaio (B), 38′ st Bacinovic (P)
PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Cassani (dal 44′ s.t. Darmian), Munoz, Bovo, Balzaretti; Migliacccio, Bacinovic, Nocerino; Ilicic, Pastore (dal 39′ s.t. Kasami); Pinilla (dal 33′ s.t. Maccarone). (Benussi, Glik, Joao Pedro, Garcia). All.: Rossi.
BOLOGNA (4-3-3): Viviano; Garics, Portanova, Britos, Rubin (dal 26′ s.t. Meggiorini); Perez, Mudingayi, Casarini (dal 1′ s.t. Ekdal); Ramirez, Di Vaio, Gimenez (dal 1′ s.t. Buscè). (Lupatelli, Moras, Mutarelli, Siligardi). All.: Malesani.
ARBITRO: Valeri di Roma.
NOTE: giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 23.587 per un incasso 304.373,00 euro. Ammoniti: Bovo, Ramirez, Perez, Mudingayi, Portanova. Angoli: 9-6 per il Palermo. Recupero: 1′ s.t.; 2′ s.t..
PALERMO. Gira voce che al Renzo Barbera i tifosi si siano letteralmente spellati le mani a furia di applaudire questo poker di talenti. Una partita memorabile, spettacolo allo stato puro, rabone, colpi di tacco, leziosismi concreti, visto il risultato. Una delizia per gli occhi, un toccasana per l'anima.
A Palermo è vesta grande, c'è gioia, felicità. I bambini indossa la maglia del "el Flaco", i padri comprano la maglia del El Flaco, le ragazzine riempiono i diari con dichiarazioni d'amore a Javier Pastore, perchè un campione così, da queste parti si è visto di rado. Palermo ha il suo idolo, lui è il quadro, Bacinovic, Ilicic, Hernandez, Pinilla la cornice. Generazione di fenomeni, figli di quel presidente vulcanico Zamparini che quasi si sente triste, perchè non può esonerare nessuno con questa generazione di fenomeni.
Vince il Palermo, perde il Bologna. Di Vaio prova a salavare la faccia, con il gol della bandiera, ma alla fine anche lui s'inchinerà al nuovo idolo del Renzo Barbera.
Il Palermo trova la sua prima vittoria in campionato sul prato verde di casa e la trova senza possibilità di appello da parte degli ospiti. Al 17′ El Flaco apre le danza con un missile che s'insacca alle spalle di Viviano. 1-0 e partita in discesa per i padroni di casa che dopo soli 7′ trovano il raddoppio con un altro "enfant terrible", Ilicic, che come a Firenza tira una sassatta che lascia di stucco Viviano e lo infila per la seconda volta. Il Bologna è letteralemte in balia degli avversari. E' Pastore Show, e la conferma assoluta di Ilicic che manda nel dimenticatoio un certo Hernandez e Miccoli oggi assenti.
Nella ripresa, c'è spazio per un altro alieno, uno che lotta come un leone, che crea spazi, che incute terrore e che realizza il tris dopo soli 2 minuti di gioco. Balzaretti pennella dalla fascia, il cileno si avventa e di testa cala il tris. Malesani si rifugia in un angolo in panchina. I suoi piani di rimonta si sgretolano in soli due minuti. Di Vaio non ci sta e da capitano sigla il gol della bandiera. Una prova d'orgoglio per lui, una prova da vero leader. Nei titoli di coda non poteva mancare il gol di un'altra super rivelazione del campionato, quel regista Bacinovic, che con il suo gol completa la festa slovena-rosanero
Davide Pecchia