video suggerito
video suggerito

Pagelle serie A, Napoli-Lazio: Cavani è una furia

Il Matador con una tripletta conquista la palma del migliore in campo.
A cura di Francesco Ferrara
16 CONDIVISIONI
Pagelle serie A Napoli-Lazio: Cavani è il migliore in campo

Napoli-Lazio 4-3, una partita che i tifosi azzurri ricorderanno a lungo. Una gara che sembrava persa, ma gli azzurri hanno ribaltato il risultato ancora nel finale. Difesa azzurra balbettante, ma ci ha pensato il solito Cavani a sistemare le cose. Nella Lazio buona gara di Mauri e Zarate, ma difesa troppo distratta. Mazzarri batte Reja, ritorno amaro per lui al San Paolo.

PAGELLE NAPOLI

DE SANCTIS 5,5: Sorpreso sui gol di Mauri e Dias, sfortunato in occasione dell'autogol di Aronica. Non ha molte colpe, ma tre gol in casa non li prendeva da tantissimo tempo.

CAMPAGNARO 5,5: Si perde Dias in occasione del 2-0, commette qualche errore che di solito non fa. Leggermente fuori forma dopo l'infortunio muscolare.

CANNAVARO 5,5: Come all'andata il capitano soffre tantissimo le accelerazioni di Zarate. Non impeccabile sulla chiusura su Mauri in occasione del primo gol. Non una delle sue migliori prestazioni.

ARONICA 5: Imperdonabile il suo autogol, un errore che rischia di compromettere la partita. Per sua fortuna gli azzurri ribaltano il risultato nel finale e cancellano la sua sciagurata autorete.

MAGGIO 6,5: L'esterno azzurro si conferma in grande forma. Spinge tanto sulla destra, ed offre a Cavani la palla del 2-2. Una spina costante nel fianco della difesa biancoazzurra.

PAZIENZA 5,5: Non riesce a dettare i ritmi degli azzurri in un centrocampo molto trafficato. Sostituito da Gargano, fischi ingenerosi per lui.

YEBDA 6: Gara di sostanza per il francoalgerino. Non ha piedi vellutati, ma ci mette grinta e sostanza in tutte le sue azioni. Prezioso il suo contributo in questo finale di stagione.

DOSSENA 6,5: Fatica nel primo tempo, le fasce sono bloccate dai laziali ed è troppo nervoso. Trova l'importantissimo gol dell'1-2 che riapre la partita, finale di gara in crescendo.

HAMSIK 6: Lo slovacco prova a farsi vedere in avanti, ma sbaglia qualche tocco di troppo, a volte sente il peso delle partite importanti. Sfiora il vantaggio nel primo tempo, comunque importanti i suoi inserimenti in attacco.

LAVEZZI 6: Il Pocho è marcato molto stretto dai difensori laziali, ma quando trova il varco riesce sempre a creare pericoli. Insegue ancora il gol al San Paolo che gli manca da tanti mesi.

CAVANI 8: Il Matador è tornato una furia, assolutamente inarrestabile e letale sotto porta. Segna da opportunista il primo gol, freddo in occasione del rigore, magistrale il pallonetto che regala i tre punti agli azzurri.

MASCARA 6,5: Entra nel momento peggiore del Napoli sotto di due gol, ma mette a disposizione della squadra la sua classe. Illuminante il tocco di testa che innesca il Matador per il 4-3 finale.

GARGANO 6: Entra col giusto piglio in campo, ed i tifosi apprezzano il suo impegno. Le tre panchine di fila gli hanno fatto bene, il suo rientro in squadra è vicino.

LUCARELLI 6: Nel finale del match Mazzarri lo manda in campo per sfruttare la superiorità numerica, e lui non tradisce. Funge da torre negli ultimi minuti, ed entra nell'azione del gol-vittoria del Napoli.

MAZZARRI 7: Il suo Napoli soffre tantissimo soprattutto nel primo tempo, poi nella ripresa saltano gli schemi e viene premiato il suo coraggio. Negli ultimi minuti infatti schiera un ardito 4-2-4 che regala tre punti d'oro ai suoi.

PAGELLE LAZIO

MUSLERA 5,5: Prende 4 gol, ed in occasione dei gol di Dossena e di Cavani forse avrebbe potuto azzardare l'uscita. I suoi compagni comunque non lo hanno protetto a dovere sui calci piazzati.

LICHTENSTEINER 6: Qualche buona sgroppata sulla destra, bello il duello in velocità con Dossena.

DIAS 5,5: Segna il gol del 2-0, ma la difesa laziale appare troppo allegra soprattutto sui calci piazzati.

BIAVA 5: Si fa sorprendere da Cavani in occasione del rigore, giustamente espulso. Troppa poca attenzione sui calci piazzati.

GARRIDO 5,5: Soffre le accelerazioni di Maggio, a cui concede troppo spazio restandosene troppo dietro e favorendo le avanzate del suo diretto avversario.

BROCCHI 6: Corre e fa tanta legna a centrocampo, e con ogni probabilità il suo tiro sul 2-2 aveva varcato la linea di porta. Gara di grande sostanza per il centrocampista laziale.

BRESCIANO 5: Gioca da interno di centrocampo, un ruolo non suo. Infatti soffre la nuova posizione e non riesce ad esprimersi al meglio.

MAURI 6,5: Tra i migliori dei suoi. Spacca in due la difesa azzurra coi suoi inserimenti tra le linee, segna il gol dell'1-0 con una bella percussione e sfiora anche il secondo gol.

SCULLI 5,5: Resta molto basso per coprire le avanzate di Maggio, solo a tratti si fa vedere in avanti per dare appoggio alla manovra offensiva dei suoi.

GONZALES 5,5: Duello molto spigoloso con Dossena, sulla fascia Reja gli chiede di fare il doppio lavoro: difensivo ed offensivo. Gli riesce solo a metà.

ZARATE 6,5: Talvolta troppo egosita nel portare palla, ma entra in quasi tutte le azioni pericolose della Lazio. Fa male alla difesa partenopea quando parte in velocità negli spazi larghi.

STENDARDO sv: Entra nel finale per sostiruire Biava espulso, ma viene travolto dalla squadra partenopea.

FLOCCARI sv: Entra nel finale per tenere palla, troppi pochi i minuti a sua disposizione.

REJA 5,5: Fino al 2-0 indovina tatticamente la partita, bloccando le fasce e sfruttando le ripartenze. Va in tilt quando Mazzarri schiera un Napoli superoffensivo e per lui arriva anche la beffa dell'espulsione nel finale.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views