Pagelle serie A, Bologna-Napoli: Mascara trascinatore, Di Vaio in ombra
Il migliore in campo di Bologna-Napoli è stato Mascara, che ha aperto le marcature ed ha messo a disposizione della squadra la sua classe. Ottima prova di De Sanctis, coperto da una difesa sicura e compatta. A centrocampo brilla Yebda, gli esterni azzurri vanno come un treno. Gara di sacrificio per Lavezzi. Il Bologna ha mostrato una difesa lenta ed impacciata, un centrocampo robusto con Mudingayi e Perez, ma privo di qualità. In attacco in ombra Di Vaio, che ha fallito un paio di occasioni clamorose. Il Napoli può godersi il primo posto in attesa del big match Fiorentina-Milan di stasera.
PAGELLE BOLOGNA
VIVIANO 5,5: Colpevole in occasione del primo gol, troppo precipitoso nello smanacciare una palla innocua. Graziato da Orsato in occasione del rigore, poteva essere espulso. Si rifa nella ripresa con un paio di ottime parate.
MORAS 5: Il difensore appare in difficoltà, spesso preso in mezzo dalle accelerazioni di Lavezzi e Dossena. Ricorre spesso alle maniere forti.
PORTANOVA 5,5: Fatica dinanzi alle azioni tutte in velocità dell'attacco azzurro. Prova a rimediare con l'esperienza.
CHERUBIN 5,5: Soffre Lavezzi, che ha un passo diverso rispetto a lui. Va in tilt quando gli azzurri mettono palla a terra ed attaccano a testa bassa la difesa felsinea.
BUSCÉ 5: Rare le incursioni sulla fascia, non riesce a svolgere nè la fase offensiva nè quella difensiva in maniera adeguata.
MUDINGAYI 5,5: Il giocatore ci mette sostanza, ma i piedi non sono granchè. Perde diversi palloni a centrocampo e non riesce a far ripartire l'azione dei suoi. Sovrastato da Yebda.
PEREZ 5,5: Uno dei pochi a non mollare fino alla fine. Si batte con ardore su ogni pallone, talvolta eccede nell'agonismo. Troppo nervoso.
MORLEO 4,5: Si fa notare solo per un paio di interventi scomposti e pericolosi. Non affonda e viene fatto a fette dalle incursioni di Maggio, sostituito nella ripresa.
EKDAL 5: Dovrebbe fungere da raccordo tra il centrocampo e l'attacco, ma non si fa vedere mai e non incide. Gara decisamente negativa.
PAPONI 5: Si muove molto ma in pratica lì davanti non riesce mai ad essere pericoloso.
DI VAIO 5: Il bomber bolognese oggi era l'ombra di sè stesso. Appare poco lucido e demotivato, si divora il gol che avrebbe potuto riaprire la partita. Decisamente sotto tono.
MEGGIORINI 6: Entra in campo col piglio giusto, offre un paio di sponde pericolose per i compagni e dà maggiore incisività all'attacco rossoblu.
RUBIN 6: Sfiora un grandissimo gol, ma De Sanctis con un volo prodigioso gli nega la gioia.
DELLA ROCCA 6: Buoni movimenti e voglia di fare, ma il tempo a sua disposizione è troppo poco.
MALESANI 5: Concede troppa libertà al Napoli sulla propria trequarti e non riesce ad arginare le fasce, dove i partenopei vanno a nozze perchè possono andare nell'uno contro uno.
PAGELLE NAPOLI
DE SANCTIS 7: Inoperoso nel primo tempo, è bravissimo nella ripresa quando lascia andar via Di Vaio senza far fallo. Nel finale nega la rete della bandiera al Bologna con un volo felino.
CAMPAGNARO 6,5: Il toro argentino ritrova la forma migliore, dalle sue parti non si passa mai. Limita le sue sgroppate.
CANNAVARO 7: Ancora una prova impeccabile per il capitano, che concede pochissimo a Di Vaio. Concentrazione in tutti gli interventi, sempre puliti e risolutori.
VICTOR RUIZ 6,5: Lo spagnolo talvolta mostra eccessiva irruenza cercando troppo l'anticipo, ma si vede che ha grande classe e potenzialmente può essere un difensore di livello mondiale. Mazzarri potrà plasmarlo per farlo diventare un campione.
MAGGIO 7: L'esterno azzurro è in una condizione straripante, una vera freccia sulla destra. Parte da lui l'azione del primo gol, corsa e sostanza per una gara perfetta.
YEBDA 7: Nel centrocampo azzurro brilla la stella del francoalgerino, ormai insostituibile per Mazzarri. Fosforo e quantità in mezzo al campo e giocate da fuoriclasse, una vera sorpresa.
PAZIENZA 7: Preziosissimo tatticamente, in mezzo al campo è il vero metronomo della squadra azzurra. Recupera palloni e fa ripartire velocemente l'azione azzurra.
DOSSENA 6,5: Affonda spesso sulla sinistra, e con Maggio fa un lavoro incredibile di sfiancamento della difesa bolognese. Importante anche in fase difensiva.
HAMSIK 7: Lo slovacco ancora una volta è risultato decisivo coi suoi inserimenti. Freddo in occasione del rigore, sostituito nella ripresa perchè aveva dato tutto.
MASCARA 7,5: Il migliore in campo. Mazzarri ha puntato su di lui perchè lo vedeva in forma, e l'ex catanese non ha tradito. Si fa trovare pronto all'appuntamento con la prima rete in maglia azzurra, colpi di classe e giocate da campione.
LAVEZZI 6,5: Gara di sacrificio per il Pocho, che comunque stanca la difesa bolognese coi suoi continui scatti favorendo gli inserimenti dei compagni da dietro.
ZUNIGA 6: Entra per dare maggiore copertura alla squadra e tenere palla: svolge alla perfezione il compito.
GARGANO 6: Si dimostra utile nel finale di partita con la sua corsa ed il suo pressing.
LUCARELLI sv: Entra nel finale per dare respiro a Lavezzi.
MAZZARRI 7: Gara tatticamente perfetta, punta su Mascara ed i fatti gli danno ragione.