video suggerito
video suggerito

Pagelle Parma-Napoli: Lavezzi ed Hamsik letali

Hamsik e Lavezzii migliori in campo, Cavani opaco.
A cura di Francesco Ferrara
6 CONDIVISIONI
Pagelle Parma-Napoli: Lavezzi ed Hamsik letali

Parma-Napoli, posticipo domenicale della 29esima giornata, termina 1-3 a favore degli azzurri. Tra i ducali buona partita per Palladino e Candreva, che però calano nella ripresa. Brutta gara per l'inedita difesa a 3, gli errori del pacchetto arretrato hanno spianato la vittoria ai partenopei. Male Bojinov, che non è riuscito ad incidere. Nel Napoli ottimo esordio per Victor Ruiz in campionato. Positiva anche la prova di Maggio, in dubbio per infortunio. Lavezzi è stato devastante con le sue accelerazioni, Cavani è apparso stanco ed eccessivamente nervoso.

PARMA

MIRANTE 5,5: Può poco sui tre gol del Napoli, i giocatori azzurri si sono presentati davanti a lui completamente soli. Riesce quasi a bloccare il tiro di Hamsik dell'1-1.

ZACCARDO 5,5: Soffre le incursioni di Hamsik, giocando nella difesa a 3 deve frenare le sue discese. Ed il Parma perde la sua preziosa spinta sulla fascia. Decisamente più a suo agio in una difesa a 4.

PACI 5: Deve marcare Cavani, che non è in gran forma. Ma anche il difensore parmigiano commette diversi errori. Sbaglia i tempi e lascia troppo spazio agli attaccanti partenopei.

LUCARELLI 5: Lavezzi dalle sue parti fa il bello ed il cattivo tempo, non trova le distanze giuste con Modesto. Anche lui ha sofferto la difesa a 3 ed il cambio di modulo.

VALIANI 5,5: Dovrebbe fare sia la fase offensiva sia la fase difensiva, ma non fa bene nessuna delle due. Rare le sue incursioni sulla fascia, perde il duello con Zuniga.

DZEMAILI 5,5: Prova a dare ordine al centrocampo gialloblù, ma non trova i tempi giusti. Troppo nervoso, spesso litiga con l'arbitro e coi giocatori azzurri.

GALLOPPA 5: Primo tempo discreto, ma nella ripresa compie un'ingenuità gravissima. Lascia i suoi in 10 quando il Parma è sotto per un bruttissimo intervento a gamba altissima su Hamsik. Gesto da censurare ed inutile.

MODESTO 5: Preso in mezzo da Maggio ed Hamsik, va letteralmente in tilt. Si sfianca a vuoto in fase difensiva, e non riesce a proporsi in fase avanzata.

PALLADINO 6: Nel primo tempo è il migliore dei suoi. Sfiora il vantaggio e trova un eurogol, si inserisce bene nelle linee e crea grossi pericoli per il Napoli. Cala nella ripresa.

CANDREVA 6: Nella prima parte di gioco riesce ad essere piuttosto incisivo, ottime accelerazioni e buoni inserimenti. Sostituito nel secondo tempo.

BOJINOV 4,5: Non si rende mai pericoloso, mai uno spunto degno di nota. Dovrebbe essere il terminale offensivo dei suoi, ma fa rimpiangere Crespo che entra nella ripresa quando la partita è compromessa.

CRESPO 6: Prende il posto di un evanescente Bojinov, e pur non avendo palle giocabili si muove bene e riesce a creare qualche grattacapo ai partenopei.

GIOVINCO 5,5: Prova a dare fantasia all'attacco parmense, ma viene ingabbiato bene tra le maglie della difesa azzurra. Si rende insidioso con qualche punizione.

PISANU sv: Entra a pochi minuti dalla fine per partecipare alla disfatta.

MARINO 4,5: Passa alla difesa a 3 e non si rivela una grande idea. Sceglie Bojinov al posto di Crespo, ma nemmeno questa scelta sembra molto azzeccata.

esultanza

NAPOLI

DE SANCTIS 6: Incolpevole sul gol, molto attento sulle uscite. Si dimostra un punto fermo per il Napoli dando sicurezza alla difesa.

SANTACROCE 6: Qualche sbavatura in fase difensiva, ma tutto sommato disputa una buona partita. Un giocatore recuperato, che può essere utile in questa fase finale del campionato.

CANNAVARO 6: Il capitano tiene a bada prima Bojonov poi Crespo, dà grande sicurezza alla difesa e lascia pochi palloni giocabili agli attaccanti gialloblù.

VICTOR RUIZ 6,5: Buona la prima all'esordio in campionato. Interventi autorevoli in fase difensiva, e dimostra anche di avere un piede molto gentile. Un punto fermo per il presente e per il futuro.

MAGGIO 7: Era in dubbio per la partita, invece è uno dei migliori macinando chilometri e chilometri sulla fascia. Impreziosisce la sua gara col gol 3-1, rete cercata con caparbietà.

YEBDA 6: A volte il francoalgerino interviene con troppa foga, comunque fa sentire i suoi chili ed i suoi centimetri ai centrocampisti parmensi. Lascia il posto nel finale a Gargano.

PAZIENZA 6: Il litigio in settimana con un tifoso napoletano sembra non l'abbia distratto. Detta bene i tempi del centrocampo e spezza le ripartenze degli avversari.

ZUNIGA 6: Ormai si è abituato a giocare anche a sinistra, pregevoli un paio di cross. Tanto movimento, prezioso in fase offensiva ed in fase di copertura.

HAMSIK 7: Un po' in ombra nel primo tempo, ma è decisivo nella ripresa. Segna l'1-1 ed offre a Lavezzi la palla del 2-1. Cambia il volto della partita, letale negli inserimenti senza palla.

LAVEZZI 7,5: Il Napoli senza di lui perde tantissimo, e lo si è visto in questa gara. Spacca la partita con accelerazioni fulminee, riesce anche ad essere freddo dinanzi a Mirante. Assolutamente insostituibile.

CAVANI 5,5: Il Matador ancora a secco, insegue il gol con insistenza, ma questo lo innervosisce. Ha qualche palla buona per segnare, ma non ha il tocco magico di qualche settimana fa. Dovrebbe cercare il gol con meno frenesia.

GARGANO 6: La panchina evidentemente gli fa bene. Ricarica le pile, recupera tantissime palle e si esibisce in ottime aperture. Rigenerato.

CRIBARI sv: Entra nel finale per sostituire l'acciaccato Santacroce.

MASCARA sv: Giusto il tempo di toccare qualche pallone.

FRUSTALUPI 7: Sostituisce con fortuna Mazzarri, che lo telecomanda dalla tribuna.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views