Pagelle Napoli-Cagliari, Cavani torna devastante
Al San Paolo si gioca Napoli-Cagliari, posticipo domenicale della 30esima giornata. Con una fantastica doppietta Cavani rompe il digiuno di gol e fa felice Mazzarri, colpito da una colica in settimana. Si interrompe l'imbattibilità interna di De Sanctis, che però batte il record di Castellini. Il Napoli torna a sognare lo scudetto. Nel Cagliari svagato Ariaudo, Acquafresca si dà da fare ma appare poco assistito.
PAGELLE NAPOLI
DE SANCTIS 6: Riesce a battere il record di Castellini, la sua imbattibilità interna si ferma a 800 minuti. Può poco sul gol di Acquafresca, per il resto solita attenzione e reattività sulle palle nell'area azzurra.
SANTACROCE 6: Qualche disattenzione di troppo, rischia il rigore per un abbraccio troppo affettuoso nel primo tempo su un cagliaritano. Pian piano si riprende e difende con maggior ordine.
CANNAVARO 6: Sfortunato in occasione del gol di Acquafresca, ma per il resto guida senza apprensioni la difesa napoletana. Prandelli non lo premia, tra i convocati dell'Italia non risulta il suo nome.
VICTOR RUIZ 6: Inizia con qualche titubanza di troppo, forse tradito dall'emozione per l'esordio al San Paolo. Col tempo però acquisisce sicurezza e tranquillità, e si esibisce anche in belle giocate tecniche.
ZUNIGA 6: Ha un altro tipo di gioco rispetto a Maggio, e non trova spazio sulla fascia. Meglio nella ripresa, quando riesce a coniugare bene sia la fase offensiva che difensiva.
YEBDA 6: Troppo irruento in alcuni interventi, copre comunque bene gli spazi e pressa con continuità i trequartisti sardi. Sfiora il gol con una gran botta nella ripresa.
PAZIENZA 6: Gestisce bene i palloni che transitano dalle sue parti, cuce il gioco a centrocampo col solito zelo. Sarebbe un peccato se dovess andar via a fine campionato.
DOSSENA 6,5: Uno dei più intraprendenti soprattutto nel primo tempo. Divers gli affondi che sfiancano la difesa cagliaritana. Nella ripresa costretto ad uscire per precauzione.
HAMSIK 6,5: Lo slovacco si conferma fondamentale per il gioco d'attacco del Napoli coi suoi inserimenti. Offre a Cavani un assist d'oro e sfiora più volte la rete personale.
LAVEZZI 6: Fatica un po' nel primo tempo a trovare spazio tra le maglie cagliaritane, meglio nella ripresa quando ha più spazi in attacco.
CAVANI 7: Il Matador è tornato! Due gol, ripieghi in difesa e tantissimo movimento in avanti. Una doppietta che interrompe un digiuno che durava da troppo tempo.
MASCARA 6: Entra col giusto piglio, sfiora il gol colpendo il palo, sfortunato.
ARONICA 6: Sostituisce il malconcio Dossena, si piazza a sinistra e partecipa alla resistenza finale.
MAZZARRI 6,5: La colica che lo ha colpito in settimana non lo ferma. Riesce ad infondere nei suoi il solito spirito battagliero.
PAGALLE CAGLIARI
AGAZZI 5,5: Incolpevole sui due gol, ma non sempre si mostra sicuro soprattutto nelle uscite.
PERICO 5,5: Non riesce ad offrire spinta sulla fascia, mentre soffre le discese di Dossena anche perchè lo attacca in due spesso con Lavezzi.
CANINI 5,5: Cavani è un brutto cliente, ed infatti lo soffre tantissimo. Impreciso nell'applicare il fuorigioco sul gol dell'uruguayano.
ARIAUDO 5: Gravissima ingenuità in occasione del rigore su Lavezzi, anche perchè la difesa cagliaritana era schierata. Nervoso ed impreciso.
AGOSTINI 6: Si rende protagonista di un paio di interventi difensivi di pregevole fattura, e produce un gran numero di cross anche di buona qualità.
NAINGGOLAN 5,5: Punta molto sul fisico e sull'aggressività. Nella ripresa però cala, e soffre il palleggio dei centrocampisti azzurri.
CONTI 5,5: Da uno con la sua esperienza e la sua qualità ci si aspetterebbe qualcosa in più. Non riesce a rendersi protagonista nel centrocampo cagliaritano, di cui dovrebbe esserne il faro.
BIONDINI 6: Gara basata soprattutto sulla quantità. Gioca con grinta ed impegno, ma non bastano per salvare il Cagliari dalla sconfitta.
COSSU 6: Si muove tanto, ed in più di un'occasione riesce a creare pericoli alla difesa partenopea.
MISSIROLI 5,5: Parte bene con buone incursioni, poi però nella ripresa non riesce ad essere incisivo e viene sostituito.
ACQUAFRESCA 6,5: Il migliore dei suoi, segna il gol del momentaneo pareggio e si muove tantissimo. Resta però un po' troppo isolato.
LAZZARI 5,5: Non riesce a cambiare il ritmo dei suoi nel finale, quando il Cagliari prova l'assalto finale.
RAGATZU sv: Non riesce ad essere incisivo nei pochi minuti a sua disposizione.
DONADONI 6: Nel primo tempo il suo Cagliari gioca bene, nella ripresa soffre il ritorno del Napoli. Forse un po' tardivi i cambi.