Pagelle Milan 2010: Ibrahimovic leader, Ronaldinho in declino
Chi è stato il miglior rossonero del 2010? Se si tenesse conto degli ultimi quattro mesi soltanto, bisognerebbe dire senza dubbio Ibrahimovic. Ma se si considera tutto l'anno solare, non possiamo accantonare certo Thiago Silva. Ecco perché, nella nostra speciale classifica, abbiamo deciso di dare loro lo stesso voto.
PAGELLE MILAN 2010
Thiago Silva 9: Se gli infortuni non l'avessero fermato tanto spesso, il Milan avrebbe probabilmente ottenuto una decina di punti in più in classifica. E' ormai, senza dubbio, uno dei più forti difensori al mondo. Un vero incubo per gli attaccanti avversari, che quando se lo trovano davanti non sanno più dove andare.
Ibrahimovic 9: La sua avventura nel Milan era partita malissimo. Ma del rigore sbagliato a Cesena, ormai, non si ricorda quasi nessuno. Nove gol in campionato, quattro in Champions League. Ibrahimovic è il leader di questo Milan e non solo per la sua prolificità. E' un punto di riferimento costante per i compagni, il terrore delle difese. Si è dimostrato bravissimo anche come uomo-assist.
Abbiati 8: Finalmente è titolare inamovibile nel Milan e finalmente può dimostrare tutte le sue qualità. Chiunque, addetti ai lavori o tifosi, lo considera uno dei più forti portieri italiani in assoluto. Solo Prandelli sembra non essersi accorto di lui.
Ronaldinho 5,5: Il 2010 potrebbe essere il suo ultimo anno al Milan di Ronaldinho. Il brasiliano, ormai, non sa essere decisivo come qualche anno fa. La classe c'è, quella non si perde, ma nel calcio moderno serve anche dinamismo, continuità e spirito di sacrificio. Un vero peccato che a soli 30 anni Dinho abbia iniziato la fase del declino.