Pagati a peso d’oro, inutili alla causa: la Top 11 degli ‘esuberati’ milionari
Pagati a peso d'oro, inutili alla causa. Zavorra sui bilanci, scalda-panchine. Nell'Inghilterra spendacciona della Premier, capace di sfondare il tetto del miliardo di euro nelle trattative di calciomercato, c'è un gruppo nutrito di calciatori che – complici le ennesime rivoluzioni alla corti di Manchester (Guardiola, Mourinho) – si ritrova di colpo senza posto in squadra, privi della fiducia del manager, con un ingaggio alto che è un cappio al collo (nessun club sborserà mai altrettanto), spostati dietro le quinte, messi in lista di sbarco, parcheggiati in prestito altrove. Come si chiamano? Esuberati, ovvero coloro che nella gestione economica di un'azienda sono ritenuti superflui e presto saranno anche esodati.

La Top 11 degli esuberi d'oro Joe Hart (Manchester City) – 90.000 sterline a settimana; Mathieu Debuchy (Arsenal) – 70.000; Eliaquim Mangala (Manchester City) – 100.000; Mamadou Sakho (Liverpool) – 75.000; Juan Cuadrado (Chelsea) – 90.000; Yaya Touré (Manchester City) – 220.000; Bastian Schweinsteiger (Manchester United) – 190.000; Samir Nasri (Manchester City) – 120.000; Loïc Remy (Chelsea) – 180.000; Lazar Markovic (Liverpool) – 45.000; Mario Balotelli (Liverpool) – 110.000.
Il tabloid ‘The Sun' ha fatto i conti in tasca ad alcune società del campionato d'Oltremanica e ha scovato i casi più clamorosi a cominciare dalla pattuglia in carico al Manchester City. Yaya Touré, che Mancini avrebbe voluto all'Inter, guadagna 220 mila sterline a settimana, circa 258mila in euro, per un totale annuo di quasi 13 milioni. Per Guardiola non è più funzionale al progetto ma il contratto in scadenza fino al 2017 – salvo cessione – costringe il club al salasso. Nasri, Mangala e Hart completano il filotto di ‘esuberati' d'oro. Al Manchester United è scoppiato il caso Schweinsteiger, voluto fortemente da van Gaal ma ripudiato da Mourinho che lo ha messo ai margini della rosa per la bellezza di 11 milioni di euro e rotti a stagione (190 mila sterline a settimane). Balotelli, Remy, Sakho, Cuadrado, Markovic e Debuchy si uniscono alla rosa. Tutti in cerca d'autore, di un contratto nuovo. Costi quel che costi, sempre meglio che stare ad ammuffire in tribuna.