Ozil top assist anno solare, può battere il record stagionale di Henry

Quando è in giornata, l’Arsenal vola. Il peso specifico di Mesut Ozil nei Gunners è impressionante come testimoniato anche dalle ultime parole di Arsene Wenger nei suoi confronti: “Ozil? E' stato il punto focale della nostra squadra. Ci regala sicurezza e fiducia. Ora ha convinto tutti del fatto che è un giocatore di talento che lavora duramente. E' un giocatore davvero completo”. La fotografia perfetta però di quanto il tedesco sia illuminante per il gioco della formazione londinese arriva da un particolare dato: Ozil, grazie all’assist messo a segno nell’ultimo match di Premier contro il Bournemouth è il nuovo detentore del record come migliore assistman nell’anno solare della Premier League.
Ozil re degli assist nell'anno solare
Son ben 20 i passaggi vincenti del trequartista campione del mondo, che ha dunque scavalcato in questa speciale classifica una leggenda dei Gunners come Thierry Henry che nel 2003 ne mise a segno ben 19. Un riconoscimento importante per l’ex Real Madrid che si è messo alle spalle altri campioni del calibro di Cantona, Beckham, Lampard, Bergkamp, Rooney ecc.

Henry, domina nella classifica degli assistman stagionali
Il duello tra Ozil ed Henry, come confermato dal Daily Mail, si ripropone anche nella classifica dei calciatori che hanno sfoderato più assist in una singola stagione. In questo caso però Ozil fermo a quota 16 nel 2015/2016, deve momentaneamente arrendersi al francese che nel campionato 2002/2003 ha raggiunto quota 20. Ovviamente Ozil, con una seconda parte di stagione tutta da disputare può ampiamente raggiungere e superare non solo l’ex Barcellona, ma anche gli altri campioni che lo precedono. Da Fabregas che nel 2007/2008 ha chiuso con 17 assist, e nella scorsa stagione con 18, fino a Lampard (18 nel campionato 2004/2005). L’obiettivo per ora è quello di piazzare subito un altro passaggio vincente per mettere la freccia su Eric Cantona e lasciarlo dunque al palo con i suoi 16 assist nel 1992/1993.
