Ousmane Dembélé fa guadagnare al Borussia Dortmund altri 5 milioni
I bonus, ovvero le variabili che possono far lievitare e spalmare il valore di un calciatore al momento della transazione tra società. Una sorta di salvadanaio a futura memoria che i club (e gli agenti) allegano ai contratti dei calciatori in sede di trattativa. Ne beneficia anche il Borussia Dortmund ‘grazie' a Ousmane Dembélé che nell'estate scorsa lasciò il club tedesco in maniera burrascosa, facendo addirittura perdere tracce di sé pur di forzare la mano e la cessione ai blaugrana. La società tedesca acconsentì ‘obtorto collo' al trasferimento del calciatore per una cifra di oltre 105 milioni di euro, a cui vanno aggiunti una serie di somme pattuite un anno fa al momento dell'accordo tra club.

Quali sono queste cifre? Il contratto ne prevedeva altri 40 di bonus legati a determinate condizioni, a cominciare dal numero di presenze ufficiali con la maglia dei catalani. E allora la presenze contro l'Alaves del calciatore (25° match disputato con la casacca blaugrana) ha portato nelle casse del Borussia Dortmund altri cinque milioni. Altri cinque erano stati già pagati per la qualificazione alla prossima Champions League… una variabile facile da raggiungere considerato che la Champions è ‘la casa' del Barça e nella prossima edizione della Coppa vuole essere protagonista e non più solo comprimaria.
Bonus milionari. Il quotidiano ‘Mundo Deportivo' – da sempre vicino alle vicende dei catalani – ha fornito ulteriori dettagli sui termini del contratto stipulato tra spagnoli e tedeschi: nel novero dei bonus c'è ancora una fetta du 30 milioni che sono vincolati ad alcune circostanze: cinque milioni possono ancora scaturire dal raggiungimento in blaugrana delle 50 partite di Dembélé, somma identica è prevista qualora il calciatore arrivasse a timbrare per 75 e per 100 gare il cartellino delle presenze. Tutto qui? No, c'è dell'altro. Altri cinque milioni arriveranno in caso di una seconda qualificazione alla Champions League e un'altra manciata (sempre 5 milioni) saranno frutto di una vittoria nel massimo torneo continentale (clausola valida per non più di due volte).
