video suggerito
video suggerito

Ounas, maestro del dribbling e pupillo di Mou pronto alla cura Sarri

De Laurentiis ha annunciato il suo arrivo per lunedì, battendo la concorrenza dello United di Mourinho. Talento brevilineo, quattro gol e tre assist a Bordeaux lo scorso anno, dovrà rubare il mestiere a Callejon e Insigne.
A cura di Mirko Cafaro
8 CONDIVISIONI

Il Manchester United di Mourinho continua a corteggiarlo con una certa insistenza, ma Adam Ounas sembra aver scelto Napoli, come da annuncio anche del presidente De Laurentiis ("Arriva lunedì", ha detto di recente). E così, il tecnico Sarri si appresta ad accogliere uno dei migliori talenti espressi negli ultimi tempi dal munifico calcio francese. Un classe '96 che proverà a rubare il mestiere ai vari Callejon e Insigne ritagliandosi subito un po' di spazio.

Immagine

Origini algerine, formazione francese

Nato a Chambray-lès-Tours, Ounas ha mosso i primi nel Tours, per poi passare allo Chateauroux nel 2011. Qui viene notato dal Bourdeaux che, nel 2013, lo accoglie nelle sue giovanili e nella stagione 2015-2016 lo promuove in prima squadra. Il 4 ottobre 2015 l'esordio ufficiale avviene in un Lorient-Bordeaux, nel quale riesce anche a segnare il suo primo gol da professionista. A quello ne seguiranno altri cinque il primo anno, in 30 presenze complessive tra campionato e coppe. La scorsa stagione, invece, i gol sono stati quattro a fronte di tre assist, per un impiego complessivo di circa 1500 minuti.

Driblomane da disciplinare

Mancino naturale, con baricentro molto basso e struttura leggera (172 centimetri per 65 chilogrammi), ha la sua qualità nel dribbling che cerca in maniera molto insistita. Ne mette a segno almeno un paio per partita, così da creare la superiorità numerica e colpire le difese avversarie. Sa anche sacrificarsi in copertura, ma la media di un intervento riuscito ogni 50 minuti non depone a suo favore, in considerazione del gran lavoro che svolgono gli esterni del Napoli con Sarri; è un inizio, sul quale però si dovrà lavorare parecchio. Ama giocare anche a "piedi invertiti" per accentrarsi sul piede forte.

In foto: la scheda di Adam Ounas (fonte transfermarkt.it)
In foto: la scheda di Adam Ounas (fonte transfermarkt.it)

Cosa fare al fantacalcio

Adattarsi al gioco e ai sistemi di Sarri non è un passeggiata, specie quando si è particolarmente giovani e si arriva da un calcio diverso. Ne sanno qualcosa Rog che ha dovuto aspettare pazientemente il suo turno. Al momento non può considerarsi più di una scommessa.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views