Orsolini, Favilli e Plizzari: gioielli dell’Under 20, pezzi da 90 del mercato estivo
Nonostante la Confederations Cup e l’Europeo Under 21 abbiano un po' offuscato la nostra memoria, non può che rimanere impressa però nella nostra mente, l’impresa dell’Italia Under 20 ai Mondiali di categoria in Corea. Un terzo posto frutto di grandi prestazioni che hanno messo in evidenza diversi calciatori convocati e lanciati in campo dal tecnico Evani. Tanti, non erano ancora conosciuti al pubblico italiano, altri invece, avevano già dato prova delle proprie abilità durante il campionato passato. Vediamo quindi i cinque calciatori che si sono lanciati definitivamente nel grande calcio nostrano e che adesso sono desiderio del mercato estivo di diverse squadre.
Vido è già il primo perno dell’Atalanta
Spinazzola, Kessie, Gagliardini, Petagna, Conti, Caldara e non solo. Solo per citarne alcuni, la linea verde mostrata dall’Atalanta in campo in questa stagione, ha dato i suoi frutti. Calciatori pronti a tutto e bravi a sacrificarsi e mettersi a disposizione di Gasperini per raggiungere il sogno Europa League.
I bergamaschi faranno così anche per la prossima stagione. Uno dei primo acquisti, in questo senso, è Luca Vido di proprietà del Milan. Il calciatore, classe 1997, attaccante, lo scorso anno, con la maglia del Cittadella in B, ha realizzato 4 gol in 12 gare. Prezioso quello realizzato proprio ai Mondiali in Corea contro la Zambia che, in pieno recupero, e con un uomo in meno, ha consentito all’Italia di superare il turno.
Plizzari: prima esperienza in B
Non sarà stato di certo protagonista per tutto il Mondiale, dato che era soltanto il secondo portiere, ma non è un caso se di Alessandro Plizzari, classe 2000, estremo difensore di proprietà del Milan, se ne parli un gran bene. Ha fatto il fenomeno nella finale per il terzo posto contro l’Uruguay parando ben due rigori ai sudamericani.
Finalmente, dopo essere stato offuscato dall’esplosione di Donnarumma, l’Italia si appresta a conoscere anche lui. I rossoneri ci stanno pensando, sarebbe uno sbaglio relegarlo alla panchina per un’altra stagione alle spalle di Gigio. E allora ecco che si fanno avanti le tante pretendenti. Il calciatore infatti, dopo aver rinnovato fino al 2020 con il diavolo, andrà a farsi le ossa in Serie B con la maglia della Ternana. Davvero un bel regalo per lui.
Il Sassuolo scommette su Marchizza
Manolas prima va via e si dirige allo Zenit, poi rimane. Rudiger va al Chelsea e lascia di sasso i tifosi giallorossi. Insomma, la situazione dei difensori a Roma non è ancora così chiara. E se ci mettiamo che anche Mario Rui sta per andarsene al Napoli, il quadro diventa ancor più preoccupante. Monchi sicuramente avrà altri assi nella manica oltre all’acquisto di Hector Moreno.
Uno di questi avrebbe potuto pescarlo proprio dal vivaio dei giallorossi ed era Riccardo Marchizza. Classe 1998, il giovanotto della lupa, già in passato accostato ad altri club, si è messo in luce in Corea attirando le attenzioni di diversi club. Troppo giovane ancora, meglio mandarlo altrove a farsi le ossa. Sempre in Serie A, però… e così la pista che porta al Sassuolo ha preso piede nelle ultime ore. Il calciatore è convinto, la società pure, anche se l’ipotesi di andare in B dove l’Avellino lo accoglierebbe a braccia aperte per farlo giocare da titolare, è stata una tentazione forte.
Largo a bomber Orsolini
Cinque gol in sette presenze nell’ultimo Mondiale Under 20. Classe 1997, Riccardo Orsolini, è stato un protagonista assoluto. Il ragazzo di Ascoli Piceno che proprio con la squadra del Picchio si è messo in luce lo scorso anno in Serie B. Ben 8 gol in stagione e subito l’acquisto da parte della Juventus che non ha atteso molto per mettere un altro talento nella sua scuderia.
Ad Allegri piace tanto, così come piace alle tante “provinciali” del massimo campionato italiano che lo accoglierebbero volentieri per farlo crescere e maturare al meglio. Al momento, il Cagliari sembra essere la squadra più vicina all’attaccante. I bianconeri offrirebbero il prestito suo e di Mandragora ai sardi per avere poi in cambio Barella. Nell’attesa che questa trattativa possa dare subito il suo responso, resta alla finestra il Verona.
Tutte le squadre farebbero “Favilli” per lui
L’altro fenomeno della Nazionale Under 20 di Evani, è stato senza ombra di dubbio Andrea Favilli. Classe 1997, ha realizzato 1 gol e 3 assist con la maglia azzurra in Corea. Anche per lui, con l’Ascoli, 8 gol e 3 assist in 30 presenze.
Un calciatore che sa abbinare al meglio la sua fisicità con il gioco di squadra. Ad oggi, dopo la kermesse giovanile, riscattato dall’Ascoli (in sinergia con la Juventus), dal Livorno, il calciatore sembra essere vicinissimo alla conferma con i bianconeri in Serie B, anche se sono fortissime le attenzioni e la spinta dell’Atalanta che lo vorrebbe con Petagna in attacco per la prossima stagione. Come i bergamaschi, anche Spal e Verona hanno messo gli occhi sul ragazzone toscano nato a Pisa.