video suggerito
video suggerito

Orgoglio irlandese e lezione di sportività: 4 gol dalla Spagna e i tifosi cantano sugli spalti

Euro 2012: i tifosi del Trifoglio intonano “The Fields of Athenry”, vecchia canzone popolare, nonostante la sonora sconfitta contro gli iberici.
A cura di Fanpage Admin
13 CONDIVISIONI
tifosi dell'Irlanda

Qualcuno, ironizzando ferocemente, ha sospettato fossero tutti un poco brilli, visto che la situazione – quattro gol uno in fila all'altro – non era delle più allegre. Ma i tifosi dell'Irlanda saranno probabilmente ricordati come quelli capaci di impartire lezioni di allegria e sportività, nonostante tutto: i supporter del trifoglio guidato da Trapattoni nonostante la cocente sconfitta subìta dalla Spagna e l'eliminazione dagli Europei 2012, non si sono disperati più di tanto e in un impeto d'orgoglio nazionalista hanno intonato un celebre canto popolare, "Fields of Athenry"

Di cosa parla "Fields of Athenry" ? È una canzone piuttosto triste: narra della Grande carestia irlandese, di carcerati e di voglia di libertà. Triste e orgogliosa: fu usata anche dal gruppo indipendentista irlandese "Ira". Si tratta di un canto che in Irlanda conoscono tutti, cavallo di battaglia di moltissimi cantanti locali.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views