video suggerito
video suggerito

Olanda-Uruguay, semifinali Mondiali 2010: appuntamento con la storia.

Olanda ed Uruguay si troveranno stasera per conquistarsi la finale Mondiale. Gli Orange sognano la prima coppa del Mondo, mentre gli uruguayani vogliono portare il titolo a casa dopo 60 anni.
A cura di Francesco Ferrara
197 CONDIVISIONI
diego forlan

Questa sera a Città del Capo Uruguay ed Olanda non si giocheranno solo la finale del Mondiale 2010, ma l'opportunità di riscrivere la storia dei rispettivi paesi. Da troppo tempo le 2 nazionali, che pure hanno un passato glorioso alle spalle, non riescono a lasciare il segno a livello internazionale.

La Celeste può infatti vantare ben 2 successi ai Mondiali, una datata 1930 e quella più recente nel 1950. Dall'ultimo trionfo sono passati ben 60 anni, e l'Uruguay calcistico non vuole svegliarsi da questo sogno. In quel caso i vari Ghiggia, Schiaffino e Varela andarono a bastonare a domicilio addirittura le stelle del Brasile per 2-1. Oggi a guidare la nazionale uruguayana ci sono Forlan, Cavani e Suarez, che vogliono ripercorrere le orme dei loro grandi predecessori.

Storia particolare invece quella dell'Olanda. Benché in questo paese sono nati campioni straordinari come Cruijf, Van Basten e Gullit, gli Orange non hanno mai alzato la coppa del Mondo. Ci andarono vicinissimi nel 1978, quando l'Olanda rivoluzionaria del calcio totale sfidò in finale l'Argentina padrona di casa. Vinsero i sudamericani per 3-1, ed il sogno olandese crollò sotto i colpi di Kempes, la punta dell'Albiceleste.

Stasera ogni giocatore vuole vincere per scrivere il proprio nome nella storia dei loro paesi, e vuole  arrivare alla finale per entrare nel mito del calcio perché questi treni passano una sola volta nella vita.

Francesco Ferrara

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views