Olanda, squadre in campo con modelle in lingerie

Il calcio internazionale, si sa, regala da sempre "perle" di rara bellezza. E talvolta non si parla neppure di giocate impossibili o gol eccezionali: basti pensare all'invasore di campo, nudo ed "imprendibile" per gli addetti alla sicurezza in Premier League avvenuta quasi una decina d'anni fa, oppure al portiere Jérémie Janot
del Saint-Étienne, che una volta si presentò in campo travestito da Spiderman e che in un'altra partita ammise che per riscaldarsi durante una gara particolarmente fredda aveva deciso di urinarsi addosso.
Stavolta invece la particolarità è decisamente diversa ed arriva dai Paesi Bassi dove il RKC Waalwijk, formazione del Brabante settentrionale a pochi chilometri dal confine con la Francia, ha avuto un'idea del tutto singolare in vista del match del prossimo 12 febbraio. A due giorni da San Valentino, infatti, la formazione di casa sarà impegnata contro l'FC Emmen, squadra della regione del Drenthe, per la 25esima giornata della Eerste Divisie (la Serie B olandese) e le due squadre, per l'occasione saranno accompagnate da modelle in intimo.
Un'iniziativa promossa, ovviamente, dallo sponsor della squadra di casa, attualmente penultima in classifica. E non sarà l'unica: le donne potranno entrare gratis allo stadio, e prima, durante e dopo la gara ci saranno vari richiami alla sponsorizzazione della lingerie. "Una bella proposta", ha spiegato Remco Oversier, direttore sportivo del Waalwijk, "non penso che i calciatori si faranno distrarre. Anzi, se vincessimo, potremmo pensare di farlo sempre". E chissà che questo non dia la carica alla squadra, penultima in classifica ed a rischio retrocessione. Anche perché l'Emmen, quinto in classifica e lanciatissimo verso i playoff promozione, non vorrà compiere passi falsi che possano comprometterne la stagione.