video suggerito
video suggerito

Olanda-Spagna finale Mondiali 2010: i precedenti

Le due nazionali non si sono mai affrontate in un mondiale o in un europeo. Il bilancio è in perfetta parità, ma le due sfide più recenti hanno visto gli “orange” avere la meglio.
A cura di Jacopo Giove
97 CONDIVISIONI
de boer

Ci siamo. I mondiali 2010 avranno il loro atto conclusivo domenica alle 20.30. Da una parte l'Olanda che batte 3-2 l'Uruguay e torna in finale dopo trentadue anni, dall'altra la Spagna che supera la Germania 1-0 ed approda per la prima volta a quella che è la partita più importante del mondo del calcio. Finale inedita si è detto, ma del resto in una competizione importante queste due nazionali non si erano mai affrontate. Difficile immaginarlo ora, ma a parte le qualificazioni dell'Europeo del 1984 (che la Spagna chiuse al secondo posto perdendo in finale contro i padroni di casa della Francia) non si registrano sfide di livello fra "orange" e "furie rosse".

Nel 1920 ai Giochi Olimpici di Anversa il primo testa a testa: vincono gli spagnoli per 3-1. Segna anche Rafael Moreno Aranzadi, detto "El pichichi", che ai giorni nostri è il nome del trofeo che si assegna al capocannoniere della Liga, proprio in onore di questo piccolo ma letale attaccante. Dopo trentasette anni le due squadre si ritrovano in amichevole, al Santiago Bernabeu, con oltre centomila spettatori che ammirano la cinquina spagnola, con la tripletta del mitico Di Stefano e le reti di Garay e Kubala (Bosselaar su rigore per l'Olanda). Nel 1973 la rivincita degli olandesi, che erano la squadra che poi avrebbe conquistato due finali mondiali consecutive (entrambe perse), con gli iberici che cedono per 3-2 (nel tabellino dei marcatori anche Cruijff). Nel 1980 poi in una amichevole pre-europeo torna al successo la Spagna, segna Dani su rigore.

Ci sono poi le due sfide ufficiali, anche se per le qualificazioni, con una vittoria a testa. A Siviglia allo stadio Sanchez Pizjuan, il 16 febbraio 1983 è un rigore di Señor che regala l'ultimo successo (a tuttoggi) agli spagnoli, mentre il 16 novembre dello stesso anno Houtman e de Kuip rendono inutile il gol di Santillana. Ma c'è di più. Per andare all'europeo la Spagna deve battere Malta con undici gol di scarto per superare l'Olanda grazie alla differenza reti. Primo tempo 3-1…finale 11-2. "Biscotto" mai digerito dagli olandesi.

Gullit e Caldere sono i protagonisti del pareggio del 1987, ma da quello ci spostiamo alla storia più recente. Nel 2000 si gioca in Spagna ma vincono gli "orange", con gol Frank de Boer ed Hasselbaink che rimontano quello di Hierro in una partita che non sembrava per niente un'amichevole. Quattro anni dopo ancora de Boer mette la firma sull'ultima vittoria. Si affrontano adesso dopo sei anni, ma le motivazioni saranno sicuramente diverse. Come sempre però a parlare sarà il campo.

Jacopo Giove

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views