Olanda-San Marino 11-0: gli Orange vincono agevolmente e ipotecano Euro 2012, il video
Olanda-San Marino 11-0: il video dei gol
Gli Orange dominano in lungo e in largo ed ottengono una facile vittoria
L’ultimo ranking Fifa ha incoronato l’Olanda come l’attuale regina del calcio internazionale e la Nazionale allenata da Bert van Marwijk si fa trovare pronta all’appuntamento contro il San Marino schiantando la modesta selezione avversaria, confermando quanto sentenziato dal governo del calcio mondiale e centrando la settima vittoria consecutiva nel girone. Gli Orange questa volta superano anche le più rosee aspettative, rifilando ben undici gol alla Serenissima – soprannome ‘ufficiale’ della piccola Nazionale guidata da Giampaolo Mazza – e aggiornando le proprie statistiche in virtù del miglior risultato ottenuto in un singolo match.
In effetti un largo risultato a favore dell’Olanda era ampiamente pronosticabile, visto che il San Marino perde consecutivamente da oltre 50 partite ufficiali e che subisce la seconda peggiore sconfitta della sua storia dopo lo storico 13-0 contro la Germania nel 2006. Tra le fila degli Orange si rivela grande protagonista del match Robin van Persie, attaccante in forza all’Arsenal ed autore di ben quattro reti. Due gol per l’ex milanista Huntelaar e per l’interista Sneijder mentre Heitinga, Kuyt e Wijnaldum – giovane centrocampista del Psv Eindhoven – completano l’opera con le loro realizzazioni.
La partita è stata chiaramente a senso unico, con van Persie che sblocca il risultato dopo appena 7’, prima delle reti di Sneijder ed Heitinga che archiviano la pratica già al 17’. Tuttavia si rientra negli spogliatoi sul 3-0, mentre la ripresa si trasforma nel classico festival del gol degli Orange, oramai abituati alle goleade nel proprio raggruppamento verso Euro 2012, visto che van Marwijk può vantare il miglior attacco delle qualificazioni europee con ben 32 centri. Con questa ennesima affermazione e la contemporanea sconfitta della Svezia in Ungheria, l’Olanda ipoteca seriamente il pass al torneo in programma nel prossimo anno in Polonia e Ucraina.