Olanda, il re orange è Sneijder: giocatore con maggior presenze di sempre
In Italia ha legato il suo nome a quello dell'Inter, un'Inter vincente targata Mourinho che nel 2010 ha alzato il Triplete, unico per un club del nosto campionato, vincendo Coppa Italia, Scudetto e Champions League. Ma anche in giro per l'Europa Wesley Sneijder non si è mai tirato indietro, dando sempre il massimo e la sua classe al servizio delle squadre che lo hanno voluto. Prima e dopo. Così come in Nazionale, dove oggi ha tagliato un record personale importantissimo: è il giocatore con il più alto numero di presenze in assoluto in Orange.
Campione assoluto – Da circa quindici anni l’ex fantasista dell’Inter, Wesley Sneijder è entrato di diritto nella storia della Nazionale ‘Orange’ con un primato che gli spetta di diritto: essere il giocatore con più gettoni con l'Olanda. Dove è un autentico mito, un campione seguitissimo anche se negli ultimi anni ha legato le sue avventure calcistiche in giro per l'Europa, lontano dal Paese natale. Il centrocampista, che oggi milita nel Galatasaray, scendendo in campo nel match di qualificazione a Russia 2018 contro il Lussemburgo, si è portato a quota 131 caps, presenze in orange.
Epopea orange – Sneijder aveva esordito con la maglia dell’Olanda nell’aprile del 2003. Il suo momento migliore nella seconda decade del Terzo Millennio: capocannoniere di Sudafrica 2010, in quella stessa edizione della Coppa del Mondo si classificò secondo con la sua Nazionale battuto in finale solo dalla Spagna. Per lui arrivò anche un terzo posto ai successivi Mondiali del 2014.
Record, compleanno e gol – Una serata particolare, importante e unica perché il traguardo è stato raggiunto proprio nel giorno del suo 33esimo compleanno festeggiandolo andando anche a segno. Il record di presenze in Orange resisteva dal 2008 ed era in possesso del portiere Edwin van der Sar.