Olanda, esonerato il c.t Blind. Contro l’Italia in panchina Grim
Le parole di Kevin Strootman, uno dei senatori dell’Olanda, non facevano presagire nulla di buono per il c.t. Danny Blind. Il calciatore della Roma dopo l’inopinata sconfitta subita in casa della Bulgaria, che ha complicato e non poco il cammino verso Russia 2018 degli oranje, aveva dichiarato che lui e i suoi compagni erano stati indegni e che dovevano vergognarsi della prestazione offerta. In realtà il tecnico non era stato tirato in ballo dal giocatore giallorosso, ma si sa che nel calcio quando i risultati non arrivano paga sempre l’allenatore. É stato così anche in questo caso. A due giorni dall’amichevole con l’Italia, la federazione ha deciso di sollevare dall’incarico Blind. Al suo posto, in qualità di traghettatore, il suo vice Fred Grim. Con questo comunicato è stata ufficializzata la scelta: “La KNVB ha deciso di licenziare Danny Blind dopo un incontro tenutosi in giornata con i responsabili della federazione, Jean Paul Decoussaux e Hans Van Breukelen”.
Blind, papà di Daley del Manchester United e soprattutto ex grande gloria dell’Ajax, è stato per due anni il vice di Van Gaal, poi ha mantenuto la stessa carica con Hiddink che ha sostituito nel corso delle Qualificazioni a Euro 2016. Il cambio di allenatore non ha portato lo stesso in Francia gli olandesi, Blind comunque è stato confermato, ma i pessimi risultati degli ultimi mesi gli sono costati la panchina. L’ex difensore ha ottenuto complessivamente sei vittorie, due pareggi e sei sconfitte nella sua gestione. L’Olanda nel Gruppo A delle Qualificazioni ai Mondiali 2018 è a sei lunghezze dalla Francia ed è alle spalle anche di Svezia e Bulgaria.
Adesso il tecnico è Grim, ex portiere dell’Ajax, ma difficilmente il fidato collaboratore di Blind rimarrà dopo la partita con gli azzurri. Il toto c.t. è già partito. Per l’Olanda si fanno i nomi degli ex milanisti Seedorf e Gullit e di Fred Rutten, ex tecnico di Twente e PSV.