video suggerito
video suggerito

Olanda-Danimarca 0-1, Krohn Delhi regala un inaspettato successo ad Olsen

È la prima grande sorpresa di Euro 2012. La Danimarca ha sconfitto 1 – 0 l’Olanda, una delle squadre favorite per la vittoria finale. Decisivo il gol di Krohn Delhi. Prestazione pessima per Robben, Sneijder e Van Persie.
A cura di Alessio Morra
36 CONDIVISIONI
È la prima grande sorpresa di Euro 2012. La Danimarca ha sconfitto 1 - 0 l'Olanda, una delle squadre favorite per la vittoria finale. Decisivo il gol di Krohn Delhi. Prestazione pessima per Robben, Sneijder e Van Persie.

Negli anni ’80 quando disputarono per la prima volta Europei e Mondiali, per il proprio tipo di gioco i danesi si guadagnarono il soprannome di ‘Danish Dynamite’. Oggi, con un calcio compassato, ordinato e intelligente, la Danimarca di Morten Olsen ha prodotto la prima sorpesa di Euro 2012. Il gol di Krohn Delhi ha mandato al tappeto una deludente Olanda. Robben, Sneijder e Van Persie non pervenuti. La Danimarca, che sembrava la vittima sacrificale del Gruppo B, guarda tutti dall’alto.

A sorpresa danesi in vantaggio – Van Marwjik, che schiera in difesa Willems, il più giovane calciatore di Euro 2012 e in attacco Afellay, sfida nel match d’esordio, come nei Mondiali sudafricani, Morten Olsen, roccioso difensore negli anni ’80, e C.T. della Danimarca da dodici anni. Tra i pali dei danesi c’è Andersen. A Kharkiv l’Olanda fa la partita, ma ritmi sono bassi. I danesi ordinati e con un gioco molto semplice corrono pochi pericoli. Ci provano Afellay, De Jong e Van Persie ma tutte le conclusioni finiscono fuori. Al 24’ splendida giocata di Krohn-Delhi, il piccolo esterno del Brondby salta Heitinga si porta il pallone sul sinistro e batte Stekelenburg. Gli olandesi subiscono il contraccolpo. Poi Robben colpisce un palo, Van Persie e Afellay ci provano, ma non sono precisi.

Olanda – Danimarca 0 -1 – L’Olanda accerchia la Danimarca a inizio ripresa. Ci prova Van Persie, ma calcia ancora male. Andersen mette in angolo un potente tiro di Van Bommel. Un destro di Afellay lambisce il palo. Il forcing, però, dura una decina di minuti. Il pareggio non arriva e gli animi si scaldano. Van Bommel viene ammonito. È il 68’ quando Van Marwjik decide di cambiare. Dentro Van der Vaart e Huntelaar, fuori De Jong e Afellay. Huntelaar ha una buona occasione, ma cincischia troppo davanti al portiere. Nel finale entra anche Kuyt, non cambia nulla. La Danimarca si conferma una squadra temibile, e terribile, agli Europei.

Ecco il tabellino di Olanda – Danimarca:

Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel (85’ Kuyt), Heitinga, Vlaar, Willems; De Jong (71’ Van der Vaart), Van Bommel; Afellay (71’ Huntelaar), Sneijder, Robben; Van Persie. All. Van Marwjik

Danimarca (4-2-3-1): Andersen; Jacobsen, Kjaer, Agger, S. Poulsen; Kwist, Zimling; Rommedhal (84’ Mikkelsen), Eriksen (74’ Schone), Krohn Delhi; Bendtner. All. Olsen

Gol: 24’ Krohn Delhi.

Ammoniti: Van Bommel, S. Poulsen, Kwist.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views