Okaka torna al gol nel suo modo migliore. Ecco le altre reti di tacco in carriera
Sembra essere tornato “la bestia” del reparto d’attacco che tanto aveva fatto innamorare i cultori del buon calcio e gli addetti ai lavori compresi i vari ct della Nazionale che si sono alternati sulla panchina azzurra nel corso degli ultimi anni. Stiamo parlando di Stefano Okaka Chuka che sembra sappia segnare solo gol difficili e spettacolari, soprattutto di tacco. Vediamo i 5 segnati in questo modo nel corso della sua carriera.
Il fantastico gol ha rilanciato il Watford di Mazzarri
Un ritorno dopo l’infortunio che l’aveva tenuto fermo per un po’ di tempo dai campi della Premier League, ma che ha ravvivato le ambizioni d’Europa del Watford allenato da un’altra conoscenza del nostro calcio italiano come Walter Mazzarri, ma soprattutto che ha galvanizzato il bomber ex Roma che ha siglato il gol vittoria nella gara contro l’Everton terminata con il punteggio di 3-2. Vittoria arrivata anche grazie al suo secondo gol: cross sul primo palo (di Holebas, altro ex Roma), torsione di testa e palla in rete. Doppietta per lui che torna a segnare in Premier dopo sei anni. Profumo d’Europa per il Watford, Mazzarri fa festa.
L’ultimo gol in Italia con la maglia della Roma
Bellissima, ma soprattutto importantissima, le rete di Okaka che consentì nel 2010 alla rinata Roma dell’allora tecnico Claudio Ranieri, di raggiungere un inaspettato secondo posto. Davvero formidabile la rimonta di Totti e compagni, protagonisti dell’ennesima prestazione convincente. Quella rimonta però fu portata avanti anche dall’attuale attaccante del Watford che segnò un gol formidabile contro il Siena che però poi non impedì la sua partenza in direzione Fulham.
Irrompe di tacco nella partita più pazza del Belgio
Mechelen-Anderlecht giocata lo scorso ottobre 2015, non sarà ricordata tanto per il risultato finale in sé, 1-1, ma per il modo in cui è avvenuto. La squadra in cui giocava Stefano Okaka infatti, sbagliò ben 3 calci di rigore, uno proprio sbagliato dall’ex Roma, poi da Tielemans e Praet, tutti e tre parati da una colonna del calcio italiano come il “vecchio” Gillet, storico portiere di Torino e Bari. Quella partita però, la sbloccò proprio Okaka con un gol di tacco magistrale che però poi non impedì agli avversari di pareggiare e portare a casa 1 punto fondamentale.
Un altro gol del marchio Okaka, anche in Serie B
Non ha mai voluto smettere di segnare gol difficili ma importanti Stefano Okaka che, nella stagione 2012/2013, finito in Serie B fra le fila dello Spezia, realizzò il gol del definitivo 1-1 nella gara di Grosseto. I toscani erano passati in vantaggio grazie ad un gol di testa di Sforzini, poi fu proprio Okaka a 5 minuti dalla fine, a colpire di tacco, su assist di Schiavi, e realizzare il gol del definitivo pareggio. L’ennesimo realizzato così da questo attaccante che sembrava già davvero sprecato per giocare in serie cadetta.
Il suo esordio con il Fulham in Premier
Subito dopo il suo gol di tacco contro il Siena, quando Okaka vestiva ancora la maglia della Roma, l’attaccante andò in gol anche in Premier League all’esordio con la maglia del Fulham. Era il 2010 e l’allora tecnico dei bianconeri, Hodgoson, lo inserì nella ripresa, e proprio in apertura di secondo tempo, il romanista mise a segno il suo primo gol in Inghilterra. Una rete molto simile a quella che ha segnato il suo arrivederci allo Stadio Olimpico durante la sua ultima partita in Serie A contro il Siena.