6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggi Champions ed Europa League: avversarie, date delle italiane

Tutto pronto per scoprire le avversarie delle italiane dall’urna di Nyon. La Roma ha meno insidie di Juventus e Napoli. Atalanta, Lazio e Milan vivono il sorteggio da testa di serie. I pericoli sono ben noti a tutti: dal Bayern al Real, dal City al Psg, fino al Borussia e all’Arsenal.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI

Giornata di sorteggi per il futuro delle Coppe europee dove ci sono ben sei italiane in attesa di scoprire il proprio destino: solo due in Champions, Juve e Roma, e ben quattro in Europa League dove ad Atalanta, Lazio e Milan si è aggiunta anche la grande decaduta Napoli. Tantissime le insidie, un po' per tutti. Bayern Monaco e Real Madrid per la Roma; Manchester City e Paris Saint-Germain per la Juventus. Per il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League che interesserà Lazio, Milan, Napoli ed Atalanta le preoccupazioni di chiamano Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Nizza.

Lunedì 11 ci sarà dunque il sorteggio che determinerà le sorti delle squadre rimaste in Champions e di quelle che popolano la più nutrita Europa League. Per la massima competizione continentale le date sono note: l'andata si disputerà tra il 13-14 e il 20-21 febbraio mentre il ritorno è previsto tra il 6-7 e il 13-14 marzo. Per  i sedicesimi di finale di Europa League, le partite si disputeranno tra il  15 (andata) e il 22 (ritorno) febbraio 

Sorteggio Champions League

Roma, da prima della classe

La Roma di Di Francesco, che sulla carta doveva essere tra le peggio messe per far parte del girone di ferro con Chelsea e Atletico Madrid, è uscita dalla prima fase di Champions con la forza di chi ha superato ostacoli duri e sovvertito qualsiasi pronostico della vigilia. Il fatto di aver vinto il proprio girone non assicura alla Roma un abbinamento agevole agli ottavi di finale di Champions League.

Immagine

Le insidie: Real e Bayern

In quanto teste di serie, i giallorossi non potranno affrontare una vincente di un altro girone, né il Chelsea che hanno sfidato nella prima fase, né la Juventus perché due squadre dello stesso paese non possono essere sorteggiate assieme. Tuttavia, fra le formazioni finite al secondo posto nei gironi figurano due corazzate assolute del calcio europeo come il Real Madrid di Cristiano Ronaldo allenato da Zinedine Zidane, detentore del trofeo, ed il Bayern Monaco, rivitalizzato da Heynckes

Le speranze: Porto e Basilea

Poi c'è anche il Siviglia, attuale quinta forza della Liga, e lo Shakhtar Donetsk. Infine il Porto e il Basilea, ultime due opzioni che appaiono decisamente alla portata dei giallorossi in grado a questo punto di giocarsi le proprie chance un po' con tutti.

Juve, sorteggio complicato

Immagine

Le insidie: Psg, City e le inglesi

La Juventus, seconda, è davanti a maggiori insidie. Se non potrà più incontrare al momento il Barcellona, che ha già affrontato nella prima fase, restano tuttavia avversari da evitare come il Paris Saint-Germain di Neymar e Mbappe e il Manchester City allenato da Guardiola. Poi ci sarebbe la possibilità di vedersela con il Mancheter United di José Mourinho, Zlatan Ibrahimovic e Paul Pogba o il Liverpool diretto da Juergen Klopp dal potenziale elevato. Da non sottovalutare nemmeno il Tottenham di Maurico Pochettino.

Le speranze: Besiktas

Chiaramente, per i torinesi, il sorteggio ideale sarebbe contro altri bianconeri, quelli turchi del Besiktas, nonostante la presenza in rosa di alcune vecchie glorie quali Pepe o Quaresma.

Sorteggio Europa League

Immagine

Lazio, Atalanta, Milan: insidie Borussia, Marsiglia, Spartak

In Europa League, Lazio, Milan ed Atalanta fanno parte delle teste di serie ma non il Napoli, perché i partenopei sono una delle quattro formazioni con il peggior punteggio fra le otto riversate dalla Champions League. Per Lazio, Milan ed Atalanta l'insidia maggiore proviene dal Borussia Dortmund, riversato dalla Champions League. La Real Sociedad, e il Marsiglia di Rudi Garcia sarebbero pure avversari da evitare, come il Lione o lo Spartak Mosca.

Le speranze: Ludogortes o Astana

Più agevole una sfida contro il Nizza di Balotelli o il Celtic, o ancora un abbinamento con AEK Atene , Astana, Stella Rossa, Copenhagen, Ludogorets, FCSB, Ostersund o Partizan.

Napoli, Atletico e Arsenal tra le avversarie

Immagine

Maggiormente a rischio il sorteggio per il Napoli, con l'Atlético Madrid di Diego Simeone, riversato dalla Champions, e l'Arsenal. Ma ci sono altre insidie come il Lipsia o le altre spagnole (Villarreal e Athletic Bilbao) o lo Zenit San Pietroburgo di Roberto Mancini. Le formazioni moscovite con CSKA e Lokomotiv proporrebbero inoltre trasferte complicate in inverno.

Le speranze: Braga e Plzen

Un sorteggio ideale per i partenopei sarebbe contro Braga, Salisburgo o Viktoria Plzen che costituirebbe un lasciapassare importante per agguantare gli ottavi di finale e provare ad arrivare fino in fondo alla Coppa.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views