video suggerito
video suggerito

Nuovo stadio del Tottenham, perché slitta l’inaugurazione (ma su Fifa 19 è già visibile)

Problemi al sistema di sicurezza e un ritardo nella consegna dei lavori hanno causato il rinvio dell’inaugurazione del nuovo stadio del Tottenham. Doveva essere pronto per il 15 settembre, nella peggiore delle ipotesi la cerimonia slitterà a fine ottobre o al massimo a dicembre. Costato oltre 900 milioni, l’impianto ha una capienza di 62 mila posti e una particolarità che lo rende multifunzionale sì da ospitare anche gare della Nfl americana.
A cura di Maurizio De Santis
54 CONDIVISIONI

Il nuovo stadio del Tottenham è pronto, almeno nella realtà virtuale… nel mondo reale, invece, servirà attendere ancora un po' prima che gli Spurs possano traslocare nella struttura che ha mandato in pensione il vecchio e storico White Hart Lane. Per adesso, la squadra di Mauricio Pochettino è ospite nel tempio di Wembley a Londra e lo sarà fino a quando non avverrà la cerimonia di consegna inizialmente prevista per la metà settembre (15/9, in occasione della gara contro il Liverpool). Per gli appassionati di Fifa 19, invece, i tempi sono più brevi… non perché abbiano benefici particolari, semplicemente perché nel popolare video-gioco verrà mostrato in anteprima come sarà la versione moderna dell'edificio. La EA Sport ha infatti ha svelato i nuovi stadi da aggiungere alla Premier League: oltre a quello del Tottenham ci sono anche quelli del Wolverhampton, del Cardiff e del Fulham.

Una veduta del nuovo stadio (virtuale) del Tottehnam in Fifa 19
Una veduta del nuovo stadio (virtuale) del Tottehnam in Fifa 19

Il nuovo stadio del Tottenham: costo, capienza, servizi, sviluppo in timelipse

Costato 800 milioni di sterline (oltre 900 milioni in euro), il nuovo stadio del Tottenham ha una capienza di 62 mila spettatori e non è stato progettato solo per celebrare il rituale del football, del calcio alla inglese. L'impianto è considerato la sede londinese delle partite di football americano Nfl in Inghilterra e si completa con una serie di servizi che alimentano l'idea di accoglienza e di fruibilità della struttura a prescindere dalle partite di campionato e di coppa. Lo stadio contempla 579 unità residenziali, un hotel da circa 180 stanze, il centro medico, un centro sportivo e gli uffici degli Spurs.

Il sistema del campo retrattile per giocare a calcio e a football americano

Altra particolarità è il rettangolo verde in erba artificiale che verrà usato per disputare gli incontri del campionato di football americano. Il campo per la Nfl è già stato installato in un piano inferiore dell'attuale terreno di gioco (retrattile e mobile) e comparirà grazie a un sistema meccanico che lo porterà al livello superiore.

Perché è slittata l'inaugurazione e quando verrà aperto al pubblico

Problemi al sistema di sicurezza hanno invece costretto la società a rimandare l'inaugurazione ufficiale di un mese, dando appuntamento alla fine di ottobre (28/10, quando in calendario c'è la sfida contro il Manchester City) e allungando ancora un po' l'esilio. Nella peggiore delle ipotesi durerà fino al prossimo 15 dicembre, la data entro la quale gli Spurs hanno fatto sapere alla Football Association che lasceranno lo stadio di Wembley

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views