Numeri e record della Serie A 2013/2014 (video)

Da pochi giorni si è chiuso il campionato di Serie A 2013/2014, che è stato vinto a mani basse dalla Juventus, che ha dato 17 punti alla Roma e 24 al Napoli, seconda e terza. Con il campionato finito naturalmente è arrivato il momento dei bilanci e si scopre, forse un po’ a sorpresa, che questa è stata la stagione con il maggior numero di gol degli ultimi sessantadue anni. Quest’anno infatti le venti squadre di Serie A hanno messo a segno complessivamente 1035 gol!
Ciro Immobile, che ha vinto il titolo di capocannoniere, è stato naturalmente quello che ha contribuito maggiormente a questo primato. Ma oltre all’attaccante del Torino si inseriscono nel libro dei record del campionato anche quattro attaccanti: Berardi, Tevez, Totti e Cassano. L’attaccante del Sassuolo è stato l’unico capace di realizzare una tripletta (alla Fiorentina) e un poker (al Milan). Mentre l’argentino è il calciatore che ha tirato più volte di tutti verso la porta avversaria (60 tentativi). Cassano invece detiene il record di assist (69), mentre Totti è il calciatore che ha realizzato il maggior numero di passaggi vincenti.
Le partite con il maggior numero di gol si sono giocate nel Nord-Est. Al ‘Bentegodi’ la Fiorentina ha superato per 5-3 il Verona, mentre al ‘Friuli’ nella terz’ultima di A l’Udinese con lo stesso punteggio ha sconfitto il Livorno. La squadra che ha avuto più calci di rigore è la Fiorentina, mentre Juventus e Napoli sono le squadre che hanno creato il maggior numero di occasioni da gol.
Le venti squadre del nostro campionato hanno mandato in campo in totale 610 calciatori, 351 sono gli stranieri, con Brasile e Argentina che in totale hanno visto 100 loro giocatori in campo (49 brasiliani, 51 argentini). Padelli è quello che ha giocato più di tutti, mentre il Livorno è la squadra che ha schierato il maggior numero di giovani.