Numeri di maglia: la 10 è sempre di Totti, Napoli e Juve non l’assegnano
Juventus, Napoli, Sampdoria e Sassuolo sono le uniche società che per il prossimo campionato – almeno fino a comunicazione differente – hanno scelto di non assegnare la maglia numero ‘dieci'. A Torino, dopo la partenza prima di Tevez e poi di Pogba, quella casacca resta nell'armadietto, in attesa che possibili novità di mercato la rendano utilizzabile. Dybala s'era candidato, non era spaventato dagli oneri d'averla sulle spalle ma a Vinovo hanno fatto capire che non era il caso né il momento di sfidare la sorte. Sotto il Vesuvio, invece, la scelta ha motivazioni differenti: quella divisa appartenne a Diego Armando Maradona e consegnarla a un ‘calciatore normale' equivarrebbe a un sacrilegio, ecco perché la società – anche in segno di rispetto nei confronti dell'ex Pibe dello scudetto – ha deciso di ritirarla.

A Roma nessuno, a parte Totti, può ambire alla '10'. Ci provò il brasiliano Gerson in maniera molto ingenua e quando la sua foto fece il giro della Rete fu costretto a scusarsi per quell'atto di lesa maestà nei confronti di Francesco, l'ottavo re capitolino. Honda (Milano) e Jovetic (Inter) le due facce della medaglia del calcio meneghino: testa o croce… chissà il destino cosa avrà in serbo per rossoneri e nerazzurri entrambi alle prese con cambi di assetto societario e un futuro da riscrivere.
A Empoli toccherà a Saponara indossare la ‘dieci', mentre a Torino – sponda granata – Ljajic ha chiesto che quel numero fosse suo. Magari gli porta bene rispetto alle esperienze con Roma e Inter. Sotto la Mole c'è Mihajlovic che sa come tenerlo a bada. Nessuna novità in casa Fiorentina, con Bernardeschi che continuerà a vestire quella casacca. De Paul, ex Valencia, è giunto a Udine quest'estate chiedendo la 10 e non ci sono state obiezioni. A Bologna ha scelto la ‘dieci' anche Destro, nonostante il numero prediletto degli attaccanti in genere sia il 9. Joao Pedro (Cagliari) e De Giorgio (Crotone) hanno mantenuto la stessa numerazione della scorsa stagione.