video suggerito
video suggerito

Numeri di maglia: la 10 è sempre di Totti, Napoli e Juve non l’assegnano

Chi sono tutti i ‘dieci’ del prossimo campionato 2016/2017? I club hanno comunicato la numerazione delle rispettive squadre: Honda (Milan), Jovetic (Inter), Bernardeschi (Fiorentina) indosseranno la casacca più ambita. E a Torino Ljajic l’ha chiesta e ottenuta.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI

Juventus, Napoli, Sampdoria e Sassuolo sono le uniche società che per il prossimo campionato – almeno fino a comunicazione differente – hanno scelto di non assegnare la maglia numero ‘dieci'. A Torino, dopo la partenza prima di Tevez e poi di Pogba, quella casacca resta nell'armadietto, in attesa che possibili novità di mercato la rendano utilizzabile. Dybala s'era candidato, non era spaventato dagli oneri d'averla sulle spalle ma a Vinovo hanno fatto capire che non era il caso né il momento di sfidare la sorte. Sotto il Vesuvio, invece, la scelta ha motivazioni differenti: quella divisa appartenne a Diego Armando Maradona e consegnarla a un ‘calciatore normale' equivarrebbe a un sacrilegio, ecco perché la società – anche in segno di rispetto nei confronti dell'ex Pibe dello scudetto – ha deciso di ritirarla.

Francesco Totti, numero ’dieci’ della Roma
Francesco Totti, numero ’dieci’ della Roma

A Roma nessuno, a parte Totti, può ambire alla '10'. Ci provò il brasiliano Gerson in maniera molto ingenua e quando la sua foto fece il giro della Rete fu costretto a scusarsi per quell'atto di lesa maestà nei confronti di Francesco, l'ottavo re capitolino. Honda (Milano) e Jovetic (Inter) le due facce della medaglia del calcio meneghino: testa o croce… chissà il destino cosa avrà in serbo per rossoneri e nerazzurri entrambi alle prese con cambi di assetto societario e un futuro da riscrivere.

A Empoli toccherà a Saponara indossare la ‘dieci', mentre a Torino – sponda granata – Ljajic ha chiesto che quel numero fosse suo. Magari gli porta bene rispetto alle esperienze con Roma e Inter. Sotto la Mole c'è Mihajlovic che sa come tenerlo a bada. Nessuna novità in casa Fiorentina, con Bernardeschi che continuerà a vestire quella casacca. De Paul, ex Valencia, è giunto a Udine quest'estate chiedendo la 10 e non ci sono state obiezioni. A Bologna ha scelto la ‘dieci' anche Destro, nonostante il numero prediletto degli attaccanti in genere sia il 9. Joao Pedro (Cagliari) e De Giorgio (Crotone) hanno mantenuto la stessa numerazione della scorsa stagione.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views